Essere daltonici non è facile. Per fortuna la tecnologia ci può aiutare in tantissimi campi della nostra vita. In questi anni sono state creare delle App per persone che hanno difficoltà a comunicare, vedere o udire. Ecco qualche soluzione per le persone che non vedono correttamente i colori.
Test Daltonismo
Questa applicazione gratuita è basata sul test del colore Ishihara, il nome del suo progettista, il Dr. Shinobu Ishihara, professore presso l’Università di Tokyo, che ha pubblicato la prima versione di questo test nel 1917.L’applicazione ti perm
etterà di scoprire, mediante una selezione di immagini, se soffri di qualche difetto della vista che non ti permette di distinguere correttamente i colori. Oltre all’applicazione troverete ulteriori informazioni sul daltonismo.
Chromatic Vision Simulator
Questa app permette di usare la propria fotocamera con una particolarità gamma cromatica e di individuare particolari tonalità di colore, una funzione creata appositamente per chi soffre di daltonismo.
Daltonizer
Questa App serve per distinguere i colori. Comprende anche l’algoritmo di simulazione e correzione per Protanopia, Deuteranopia, Tritanopia, un livello di severità e correzione personalizzabili, foto simulate o corrette, con e senza flash (se il flash è presente nel dispositivo), la torcia (se il flash è presente nel dispositivo) e lo zoom/ingranditore, per leggere meglio anche i testi più piccoli.
Link allo store Android