Da una startup tutta italiana, Comftech, arriva una tutina per monitorare la salute dei neonati. Già oggetto di uno studio clinico, Newmoon è una tutina fatta di un tessuto capace di rilevare alcuni parametri vitali, importanti nelle prime ore dopo la nascita. Il cotone biologico di Newmoon è infatti dotato di sensori che tengono sotto controllo l’attività cardiaca, il ritmo della respirazione, posizione e movimenti durante il sonno. Il tutto viene inviato via Bluetooth allo smartphone del medico ospedaliero o della mamma.
L’obiettivo della tutina è di segnalare eventuali anomalie nei parametri vitali, così da intervenire prontamente. Ancora oggi, in questa delicata fase della vita del neonato, l’analisi dei parametri vitali viene fatta a occhio dalla mamma e dall’infermiera. Newmoon consente di ottenere maggiori informazioni cliniche su cui intervenire, quando necessario.
La nuova tutina è ancora in fase di ricerca ed è stata presentata durante il Wearable Tech Torino, un evento dedicato al mondo dei wearablea tenutosi a Torino.