Vi siete mai chiesti che cosa sono i funghi? Un frutto, una verdura, una proteina? In realtà nessuna delle 3. Non avendo clorofilla, semi o radici, appartengono a un regno a sé stante denominato “Fungi o Mycetae”, per questo i funghi sono semplicemente funghi. Sono comunque considerati un alimento delizioso per il palato, capace di insaporire molti piatti, ma non solo. Essendo composti per quasi il 90% da acqua, presentano valori calorici quasi trascurabili e le proprietà nutrizionali sono molto simili a quelle di ortaggi e verdure comuni. Sono quindi ideali per chi cerca di seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata.
C’è di più. Secondo una ricerca, finanziata dal Mushroom Council, pubblicata su Food Science & Nutrition, inserire una porzione di funghi da 84 grammi nella dieta determinata un aumento della fibra alimentare (5%-6%), rame(24%-32%), fosforo (6%), potassio (12%-14 %), selenio (13%-14%), zinco (5%-6%), riboflavina (13%-15%), niacina (13%-14%) e colina (5%-6%) in adolescenti e adulti. Tutto senza alcun impatto su calorie, carboidrati, grassi o sodio.
“Questa ricerca ha convalidato ciò che già sapevamo: l’aggiunta di funghi a tavola è un modo efficace per raggiungere più facilmente gli obiettivi dietetici” afferma Mary Jo Feeney, una delle autrici dello studio.
Secondo quanto riportato dal FoodData Central dell’USDA, 5 funghi champignon crudi medi (90 g) contengono 20 calorie, 0 g di grassi, 3 g di proteine e sono a bassissimo contenuto di sodio. Sono pochi, inoltre, gli alimenti che contengono naturalmente la vitamina D. Tra questi i funghi. In particolare, una porzione di champignon crudi, esposti ai raggi UV, ne contiene 23,6 microgrammi. La quantità di aminoacidi con proprietà antiossidanti dipende dalle varietà e i Pleurotus, i funghi ostrica, ne contengono di più rispetto a quelli comunemente usati.