Integratore alimentare, nella scienza della alimentazione, viene considerato come prodotto che serve, come indica la parola stessa, ad integrare un certo tipo di sostanze nutritive. Tramite questa sostanza, una persona, se la dieta che seguenon consente di assumere tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, potrebbe regolare la sua alimentazione con l’assunzione di uno specifico integratore alimentare. Questo tipo di prodotto, inoltre, è soggetto di numerosi dibattiti per la sua effettiva utilità per l’organismo. Molti nutrizionisti ed esperti del settore, sostengono fortemente che tali prodotti non si dovrebbero assumere con troppa leggerezza ed andrebbero utilizzati in casi di estrema necessità, affermando che nulla può sostituire un regime alimentare corretto e variegato. Il rischio di incombere in diversi problemi di salute è elevato. Come sappiamo, nel sangue, è presente una certa quantità di molecole disciolte, la così detta “densitàosmotica”. Nel caso in cui si dovesse assumere in maniera spropositata un solo tipo di molecola, si eliminerebbero tutte le altre dal sangue, facendo insorgere problemi di ipervitaminosi.
Sapendo questo, l’assunzione di integratori alimentari andrebbero regolamentati in base a certi parametri, come, adesempio, le quantità consigliate dai dietisti o specialisti. Come già spiegato più volte, l’assunzione di dosi massicce di integratori, potrebbe non avere alcun effetto benefico, anzi, avremmo l’effetto contrario recandoci problemi di salute. Di solito, sono utilizzati da persone che praticano sport agonistici e che necessitano di recuperare i principi nutrienti molto velocemente, o da persone in stato di convalescenza o persone fortemente stressate. Nell’Unione Europea, lavendita e la produzione di questo tipo di prodotti viene regolata dalla direttiva 2002/46/CE, considerando gli integratori come prodotti non adibiti ad uso medicinale. Esistono diversi tipi di integratori alimentari in commercio e ognuno di esso è adatto ad una specifica esigenza di integrazione alimentare o di recupero di sostanze nutritive. Una delle tante tipologie di integratori alimentari esistenti sul mercato sono gli integratori energetici. Quest’ultimo viene generalmente assunto da sportivi che devono compiere prestazioni fisiche o atletiche di lunga durata, e sono generalmente composti da carboidrati.
L’assunzione di questo tipo di integratore dev’essere regolata in base all’indice glicemico, e deve essere un integratore di qualità.
In base a questi parametri e allo sforzo fisico che si deve compiere, si decide la quantità di assumere. Questo tipo di integratore andrebbe preso quando la persona non assume abbastanza cibi, come il pane, la pasta, patate, etc.
Nel mercato vi sono ingenti varietà di integratori vitaminici che andrebbero assunti nel caso in cui l’organismo abbia una carenza molto forte di vitamine. Naturalmente, vanno assunte sotto stretto controllo medico, perché l’assunzionesbagliata, può arrecare danni al fegato e scatenare fenomeni di ipervitaminosi. Invece, per quanto riguarda gli integratori di sali minerali e proteici, si può dire che siano adatti a tutte le persone che praticano sport e hanno bisogno di recuperare determinate sostanze nutritive perse con l’eccessivo sudore. La sudorazione agevola la perdita di moltissimi sali minerali. Questo tipo di integratori va assunto con il preciso scopo di far recuperare energie al proprio organismo, in modo da alleviare i sintomi dell’affaticamento. Una dose eccessiva di questo prodotto potrebbe rallentare il funzionamento dei reni creando non pochi problemi.
Per concludere, vi sono anche gli integratori alimentari che sostituiscono un intero pasto. Questa tipologia di integratore andrebbe assunta solamente quando si sta cercando di tenere a freno il peso corporeo eliminando i pasti quotidiani. Naturalmente, affinché non vi siano problemi causati dall’utilizzo di questo tipo di prodotto, l’integratore sostitutivo delpasto andrebbe assunto sotto il controllo di uno specialista, che valuterà le quantità da consumare e l’eventualità disospendere l’assunzione del prodotto stesso per la vostra salute.
Come preannunciato, l’assunzione degli integratori alimentari non può essere equiparata ad una dieta bilanciata che preveda il consumo variegato di cibo nelle giuste quantità; quindi, sarebbe cosa giusta, laddove è possibile, evitare gli integratori e privilegiare il consumo di cibi giusti.