L’enotera è una pianta davvero straordinaria: dai suoi semi di ricava un olio dagli innumerevoli benefici, che può aiutare la pelle, i capelli, persino la fertilità e agire contro i disturbi preciclo. Scopri assieme a noi a cosa serve e quali sono le sue proprietà.
L’Oenothera biennis, comunemente detta enotera, è una pianta appartentente alla famiglia delle Onagraceae, originaria del Nord America. Da questa pianta dall’aspetto simile a quello di una primula, si ricava un olio dalle proprietà davvero straordinarie.
L’enotera cresce nelle regioni dal clima temperato ed è facile trovarla nei campi incolti, specie su terreni sabbiosi, col suo fusto dalle striature rossastre, le molte foglie color verde brillante e i bei fiori di un giallo vivace che si schiudono all’imbrunire. Non è un caso, infatti, se l’enotera è detta anche “bella di notte”: i suoi fiori appaiono nel cuore della notte emanando un odore molto dolce e gradevole, per poi durare soltanto 30 ore. Terminato il loro ciclo vitale, questi fiori danno vita a dei semi scuri ed è proprio da questi semi che si ricava il famoso olio di enotera, conosciuto da sempre per le sue molteplici proprietà.
Già gli indiani d’America erano soliti coltivare l’enotera per utilizzarne le radici a scopo medicinale, ma in Europa si diffuse solo nel Seicento, soprattutto in Inghilterra, dove divenne una medicina molto popolare. L’olio venne estratto per la prima volta nel 1919, quando fu isolato il principio attivo della pianta, l’omega-6.
A cosa serve l’olio di enotera? Proprietà e benefici
L’olio di enotera è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi della serie omega-6: si tratta di acidi essenziali che costituiscono parte fondamentale dei fosfolipidi delle membrane cellulari. Inoltre, contiene amminoacidi importantissimi come la leucina, la lisina e la glicina, vitamine (in particolare la vitamina C) e minerali quali potassio, calcio e magnesio.
Date le sue proprietà, l’olio di enotera è un toccasana per il nostro sistema cardiocircolatorio. Sono infatti proprio gli omega-6 a garantire un buon funzionamento della circolazione e a prevenire malattie cardiovascolari. Quest’olio funziona da vasodilatatore, impedendo la formazione di coaguli nel sangue, regolando la pressione e proteggendoci da trombi e arteriosclerosi. Riduce inoltre il colesterolo cattivo, regola il livello dei trigliceridi nel sangue e stabilizza i livelli di insulina, risultando quindi ottimo anche contro il diabete.
Il potere antinfiammatorio dell’olio di enotera è poi una delle sue proprietà principali: risulta utilissimo in caso di problemi o malattie delle ossa o delle articolazioni, aiutando nel trattamento contro strappi e dolori muscolari. Agisce come immunostimolante ed è quindi un ottimo alleato anche in caso di malattie come sclerosi multipla e artrite reumatoide.
Anche l’apparato gastrointestinale vi ringrazierà se comincerete a usare quest’olio: ha infatti la proprietà di proteggere la mucosa dello stomaco e di migliorare la motilità intestinale in caso di stipsi. Prezioso anche in caso di infiammazioni al colon.
Preciclo, fertilità e gravidanza: l’olio di enotera aiuta a rimanere incinta?
Non c’è dubbio: l’olio di enotera è un alleato formidabile per le donne! I suoi acidi grassi, infatti, aiutano a regolare tutti i diversi processi ormonali femminili. Si tratta quindi di un toccasana per alleviare i disturbi preciclo, dai dolori al seno ai gonfiori addominali, prevenendo inoltre la ritenzione idrica. Agendo direttamente sulla prolattina, responsabile della sindrome premestruale, ne riduce tutti gli effetti, da quelli già citati al mal di testa, sbalzi di umore e disturbi depressivi.
L’olio di enotera funziona inoltre da regolatore dei processi di ovulazione, aumentando la fertilità della donna e aiutandola, di conseguenza, a rimanere incinta più facilmente. Sarà quindi particolarmente consigliato per chi soffre di endometriosi e cisti ovariche. Non solo: svolge un’importante funzione preventiva anche per le cisti mammarie, prevenendo la formazione di noduli.
Può risultare utile, infine, anche per alleviare i sintomi della menopausa.
I benefici dell’olio di enotera su pelle e capelli
L’olio di enotera è un vero toccasana per la nostra pelle, provare per credere! Il suo effetto antinfiammatorio è ottimo per curare problemi di psoriasi, diminuendo prurito e bruciore. Può essere utile anche nel trattamento di eczemi, orticaria e dermatiti, oltre che per l’acne: applicato regolarmente riduce i brufoli e le infiammazioni impedendo l’accumulo di grassi nei pori. L’olio di enotera può essere considerato anche un ottimo anti-rughe da applicare ogni sera, magari assieme a una crema idratante specifica. Infine è particolarmente indicato contro la pelle secca.
Quest’olio miracoloso può aiutare poi a rafforzare i nostri capelli prevenendone la caduta, dovuta nella maggior parte dei casi a ragioni di stress e, quindi, di squilibrio ormonale. Se ne consiglia l’assunzione di 500 milligrammi al giorno per un trattamento di un paio di mesi. Può essere applicato anche direttamente sul cuoio capelluto con un massaggio.