Gli asparagi sono un alimento di origine vegetale, appartenente alla categoria degli ortaggi o delle verdure, particolarmente versatile in cucina e benefico per l’organismo. L’Italia, insieme alla Francia ed alla Germania, ne è uno dei maggiori produttori a livello europeo. In cucina può essere utilizzato come ingrediente principale o da accompagnamento, ma attenzione alla cottura. Che sia in acqua o al vapore, l’asparago deve essere cotto per pochissimo tempo per preservarne le proprietà nutrizionali di cui è composto. Diversamente, potrebbero disperdersi per il calore o il contatto con i liquidi e il sapore divenire inconsistente.
Ipocalorici, sono in gran parte composti da acqua, ma offrono diverse vitamine e sali minerali, oltre a un certo quantitativo di carboidrati, proteine e fibre. Al loro interno è presente l’asparagina, sostanza che restituisce all’alimento la caratteristica azione diuretica. Per questo sono strettamente connessi ai reni, organi filtro indispensabili che, insieme al fegato, depurano e liberano l’organismo da scorie e ristagni in eccesso. Tra le principali proprietà benefiche degli asparagi si riscontra la capacità di stimolare la digestione e la regolarità intestinale, oltre a rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue. Questo è dovuto alla presenza di fibre solubili e insolubili.
Una porzione di asparagi apporta all’organismo ottime quantità di sali minerali quali calcio, fosforo, potassio e magnesio, regolatori dell’equilibrio idrico, indispensabili per smaltire le tossine, regolare il metabolismo, proteggere le ossa e migliorare anche l’attività della mente. Ma non solo, questa verdura è anche un’ottima fonte di vitamina A, B6 e C, oltre che di acido folico, utile per la sintesi di emoglobina e il corretto funzionamento del sistema nervoso, e quercetina.
Così come l’avocado, i cavoli ed i cavolini di Bruxelles, gli asparagi risultano essere particolarmente ricchi di una sostanza denominata glutatione, potente antiossidante che, oltre a contrastare i segni dell’invecchiamento, è utile a favorire la depurazione dell’organismo. Dulcis in fundo, sono anche fonte di triptofano, precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, che aiuta a migliorare l’umore nei momenti di stress.