Quanto ne sanno gli adulti di salute orale e ortodonzia? È da questa domanda che un gruppo di ricercatori statunitensi ha intrapreso un’indagine dedicata alla cosiddetta “alfabetizzazione”, utilizzando strumenti quali il Rapid Estimate of Adult Literacy in Medicine and Dentistry, l’Oral Health Literacy Instrument (con le sue scale di misurazione) e un questionario. La significatività statistica è stata stabilita in 0,05.
Endpoint primario era valutare le conoscenze della popolazione adulta nel settore della salute orale e dell’ortodonzia, mentre l’endpoint secondario consisteva nella ricerca di eventuali differenze di alfabetizzazione tra uomini e donne.
Per svolgere l’indagine sono stati arruolati 172 soggetti di età superiore ai 18 anni che si erano rivolti alla School of Dental Medicine della East Carolina University (ECU) per sottoporsi a cure dentali. L’età media dei partecipanti era di 55,03 anni (range: 18-88).
I risultati emersi dallo studio hanno mostrato che oltre il 70% delle persone coinvolte aveva conoscenze superficiali e marginali della salute orale con competenze di lettura di termini medici e dentistici non oltre l’ottavo grado. Gli uominihanno mostrato un livello di alfabetizzazione nel campo della salute orale (OHL) più alto e statisticamente significativo (p <.05) rispetto alle donne, mentre non sono emerse differenze di genere per quanto riguarda il grado di alfabetizzazione relativo all’ortodonzia (OrthoL).
La maggiore frequenza di visite dentistiche e l’età dei soggetti coinvolti nello studio non hanno invece giocato alcun ruolo sia per quanto riguarda OHL che OrthoL.