Svolgere esercizi aerobici e di resistenza a moderata-alta intensità sembra migliorare la forma fisica negli anziani affetti da artrite reumatoide. Ad affermarlo gli scienziati della University of Gothenburg e il Skaraborg Hospital in Svezia, che hanno realizzato uno studio randomizzato controllato al fine di valutarne l’effetto e i benefici. Nel dettaglio, 74 partecipanti, dai 65-75 anni di età, sono stati assegnati a 2 gruppi: uno di intervento in cui i per 3 volte alla settimana per 20 settimane veniva chiesto di svolgere esercizi di intensità da moderata-alta in palestra o a casa (n = 36), l’altro di controllo in cui i pazienti, dopo un incontro individuale con il fisioterapista, venivano incoraggiati a svolgere esercizi a casa di intensità leggera (n=38).
Nel gruppo di intervento si è registrato un miglioramento significativo del punteggio HAQ DI (Health Assessment Questionnaire disability index score) rispetto al basale (P = 0,022), così come la capacità aerobica (P<0,001) e 3 test su 4 di resistenza e forza sono migliorati significativamente (P < 0,05) rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, il 71% dei pazienti ha valutato la propria salute “molto/moltissimo” migliorata rispetto al 24% dei pazienti del gruppo di controllo (P<0,001) sulla scala Patient’s Global Impression of Change.
Secondo i risultati dello studio quindi, l’esercizio fisico di intensità moderata-alta, migliorerebbe la forma fisica in termini di capacità aerobica, resistenza, forza ed equilibrio dinamico negli anziani con AR, che si sono dimostrati in grado di eseguire gli esercizi senza incorrere in gravi eventi avversi. Pertanto, svolgere attività fisica, sotto la supervisione di un esperto, è raccomandato in questa popolazione di pazienti.