L’anatomia della pelle:
La pelle, detta anche cute, è un tessuto dell’apparato tegumentario; la sua composizione è fatta da tre strati principali:
- epidermide (il più esterno)
- derma
- ipoderma (o strato sottocutaneo).
Avendo un’estensione tra gli 1,5 e i 2 metri circa ed un peso che raggiunge anche i 10 kg, questo fa si che la pelle siauno dei maggiori organi del nostro corpo (per estensione e peso).
Le molteplici funzioni della pelle:
- Protezione: da traumi, da radiazioni ultraviolette, da microrganismi e da agenti chimici;
- Termoregolazione: attraverso le ghiandole sudoripare che aumentano o rallentano la dispersione del calore del nostro corpo;
- Metabolica: sintesi della vitamina D attraverso l’esposizione alla luce del sole;
- Sensoriale: lo strato più superficiale riceve e trasmette gli stimoli tattili, come quelli termici e del dolore, al
I principali tipi di pelle sono:
- Secca si ha questa peculiarità nel caso in cui vi sia disidratazione oppure una scarsa produzione di sebo; l’aspetto della cute, in questo caso, apparirà avvizzito, sottile, molto fragile e con tendenza all’arrossamento.
- Grassa, questo è il caso di un eccesso di secrezione sebacea; l’aspetto è lucido ed untuoso al tatto con pori dilatati e comedoni;
- Mista, la cute presenta, soprattutto sul viso, una alternanza tra pelle secca e grassa.
- Ipersensibile o couperosica, presenta dilatazioni di capillari che formano una rete
Un corretto trattamento della pelle parte principalmente dall’alimentazione.
Bisognerebbe limitare, gli alimenti grassi e fritti, additivi alimentari e cibi raffinati, ma soprattutto abolire del tutto fumoed alcol, poi là dove è possibile, sarebbero da evitare i farmaci chimici.
Quindi andrebbe seguita una dieta a base di frutta e verdura fresche, legumi con un apporto limitato di carni rosse e un maggiore inserimento del pesce azzurro (ricco di Omega 3);
Una dieta equilibrata può essere tranquillamente integrata con degli integratori a base naturale come:
- Vitamina A, serve per migliorare lo strato epidermico, essa è liposolubile e deriva da due fonti, i così detti retinoidi e i carotenoidi. I primi li troviamo nelle fonti di origine animale, come il fegato, le uova e i I secondi si trovano in abbondanza negli alimenti vegetali “colorati” come le verdure scure o gialle, carote, zucca, pomodoro, mango, papaia, albicocche, melone, anguria etc.
- Vitamina E, migliora l’elasticità, ed è contenuta negli oli vegetali e nella frutta secca.
- Vitamina C, un potente antiossidante e antiradicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo, le fonti alimentari della vitamina C sono soprattutto frutta e verdura fresche.
- Zinco utile per aumentarne la resistenza alle aggressioni esterne; esso è contenuta in molte fonti alimentari, infatti, possiamo rilevarlo nel pesce, nella carne rossa, nei cereali, nei legumi, nella frutta secca, semi, nelle ostriche, nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao, nelle noci, nel tuorlo d’uovo