Un percorso iniziato nel 1980, hanno osservato le abitudini di 14.000 anziani per una durata di 32 anni, analizzando: 56tipi di alimenti contenenti vitamina A e C, le quantità di integratori assunti (per lo più vitamina C) e le abitudini di vita.
Nel corso dell’esperimento ci sono stati 13.104 decessi ed è stato osservato che, laddove c’erano delle patologie, l’assunzione di quantità extra di antiossidanti non bloccava il corso della malattia. Quindi in presenza di ipertensione,angina, infarto, ictus, diabete, artrite reumatoide o cancro, il rischio di morte non era correlato alle quantità assunte di vitamina A e C nella dieta o di vitamina E presa come integratore.
Piuttosto l’influenza maggiore era determinata da abitudini come il fumo, l’assunzione di alcol, il consumo di caffeina, l’esercizio fisico e il peso corporeo. Come ha commentato Annlia Paganini-Hill, coordinatrice del gruppo di scienziati nella Clinica di Aging Research and Education, presso l’Università della California:
“Ci sono buone evidenze scientifiche per cui una dieta con molta frutta e verdura è sana e riduce i rischi di alcune malattie.
È vero, infatti, che antiossidanti come le vitamine A, C ed E, possono aiutare a proteggere dai danni alle cellule o al DNA e da più parti si pubblicizzano le loro proprietà nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiache e della demenza senile. È anche vero però che sono sufficienti le quantità che assumiamo soprattutto con frutta e verdura che ne sono ricche.”
Anzi, secondo il National Institutes of Health, l’eccesso di queste sostanze sarebbero addirittura dannose: elevate dosi dibeta carotene (precursore della vitamina A) aumenterebbero il rischio di cancro al polmone nei fumatori, mentre eccessi di vitamina E possono influire sull’insorgenza del cancro alla prostata e di ictus. L’utilizzo di tali integratori è consigliato che avvenga dietro controllo medico, anche perché alcuni antiossidanti presentano interazioni con i farmaci.
Per concludere, una dieta sana ed equilibrata è necessaria e sufficiente come elisir di lunga vita. Possiamo trovare tuttoquello di cui abbiamo bisogno negli alimenti sani se bilanciati in modo corretto. Se poi ci aggiungiamo l’abitudine a fare movimento e l’assenza di abitudini poco salutari come il fumo, il gioco è fatto.