I misuratori digitali esistono da tempo, ma il bello di un prodotto come QardioArm è che il tutto può essere fatto in qualsiasi momento, anche in viaggio, tenendo tutti i dati rilevati sul tuo smartphone, sempre a portata di click.
Una funzione utilissima è quella per cui altri utenti registrati sulla piattaforma Qardio possono ricevere in maniera condivisa e sicura i dati rilevati rispetto a pressione arteriosa e battito cardiaco. Ciò significa che, un paziente a rischio, non deve far altro che misurare la pressione e, se c’è qualcosa che non va, il medico è in grado di valutare i risultati e intervenire in modo facile, veloce e pratico. Qardio Arm trasmette i dati via Bluetooth allo smartphone, dove è possibile leggere lo storico.
Per ogni rilevazione è possibile consultare, oltre ai valori, l’ora e il giorno in cui è stata fatta la rilevazione, la posizione geografica, così da associare i dati all’attività fisica svolta o ad altre attività che possono aver influito sul sistema circolatorio. Se vengono fatte più rilevazioni nell’arco di una giornata viene calcolata automaticamente la media giornaliera.
Può infine essere impostato un promemoria che ci ricorda di procedere alla misurazione. Per avere dati confrontabili sarebbe bene misurare la pressione alla stessa ora del giorno, tutti i giorni.