Il trattamento con tazarotene per l’acne è efficace e sicuro tra le donne di età pari o superiore a 18 anni e di età pari o superiore a 25 anni. Lo afferma uno studio pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology. “L’acne è spesso considerata una condizione adolescenziale, ma la sua frequenza tra gli adulti è sempre più comune. – scrivono il primo autore Linda Stein Gold e colleghi dell’Henry Ford Hospital di Detroit – Mentre non esiste un’età che definisca un limite tra l’acne adolescenziale e quella adulta, le donne di età compresa tra 18 e 24 anni possono essere considerate in un periodo di transizione, mentre quella nelle donne di età superiore ai 25 anni può essere considerata acne adulta e una continuazione dell’acne post-adolescenziale.
Tazarotene è un retinoide di terza generazione disponibile sotto forma di crema o gel, approvato per il trattamento della psoriasi, dell’acne e della pelle danneggiata dal sole. Esso è venduto in due concentrazioni, 0,05% e 0,1% e si applica topicamente.
I ricercatori hanno arruolato 1.614 donne con acne in due studi di fase III in doppio cieco, assegnate in modo casuale a ricevere il trattamento topico con tazarotene o il solo veicolo. Rispetto alle pazienti nel gruppo veicolo, le lesioni infiammatorie sono diminuite nel tempo sia nelle donne nel gruppo in trattamento attivo di età più giovane (60,6% contro 53,7%, p<0,01) sia in quelle con età più avanzata (60,9% contro 57,3%) dopo 12 settimane di trattamento. Anche le riduzioni delle lesioni non infiammatorie erano superiori dopo il trattamento rispetto al veicolo alla settimana 12 sia tra i gruppi più giovani (59% contro 48,4%, p<0,01) sia tra quelli più anziani (61,1% contro 48,8%, p<0,01).
I ricercatori hanno anche rilevato un maggiore miglioramento della qualità della vita dopo 12 settimane di trattamento rispetto al gruppo veicolo. Riguardo al profilo di sicurezza e tollerabilità, i tassi di eventi avversiemergenti dal trattamento erano simili in entrambi i gruppi di età (18 anni, 32,7% contro 25 anni, 33,3%). La maggior parte era di entità lieve o moderata e gli effetti collaterali che si sono verificati in almeno il 2% delle pazienti includevano dolore, secchezza, esfoliazione ed eritema nel sito di applicazione.
“Oltre all’efficacia clinica, è importante che la terapia dell’acne porti a miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti. – osservano gli autori – Questo può essere particolarmente importante per le donne adulte, che hanno dimostrato di avere un maggiore impatto negativo dell’acne sulla qualità della vita rispetto ai maschi adulti o alle femmine adolescenti”.
Nel concludere, i ricercatori sottolineano che “la formulazione a base di tazarotene è un’opzione di trattamento ben studiata e importante per tutti i pazienti, in particolare le donne adulte”.