Per ottenere il massimo beneficio dai pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), è necessario selezionare diversi metodi di esercizio in base ai sintomi. È quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori della Peking University, in Cina, per determinare quali esiti subivano un miglioramento a seguito degli interventi di esercizio fisico effettuati in pazienti affetti dalla patologia.
La ricerca, una panoramica di revisioni sistematiche e meta-analisi, riassume le evidenze sulla riabilitazione con esercizio fisico. I risultati, pubblicati sul Journal of advanced nursing nel 2021, evidenziano un miglioramento significativo dei seguenti punti:
- Esercizio aerobico, per la capacità aerobica
- Allenamento della forza, per la velocità di sedimentazione degli eritrociti e il 50-foot walking time
- Esercizio aerobico combinato con allenamento della forza, per la capacità aerobica, la funzione fisica e la fatica
- Esercizio della mano, per la funzione della mano
Tuttavia, l’intensità, la frequenza e il periodo di esercizio per ottenere risultati migliori non sono stati determinati. In generale, per i pazienti con artrite reumatoide è sempre consigliato fare esercizio. Con sintomi diversi, è necessario individuare il programma di esercizio specifico appropriato, ossia determinare i parametri di esercizio per massimizzare l’effetto in sicurezza.
In conclusione, gli esiti dello studio potrebbero aiutare i pazienti affetti da artrite reumatoide o i loro caregiver a scegliere il tipo di esercizio opportuno, che avrà un ruolo positivo sulla riabilitazione.