Una tazzina di caffè forte prima di fare attività sportiva. È questa la combo “bruciagrassi” secondo i ricercatori dell’Università di Granada, in Spagna. Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of the International Society of Sports Nutrition, indica che assumere caffeina (3milligrammi per kilo) 30 minuti prima di una seduta di esercizio fisico contribuisce a potenziare la perdita di peso prodotta durante il movimento.
Nello specifico, i ricercatori hanno sottoposto 15 uomini di età media 32 anni a un test fisico per quattro volte, a intervalli di sette giorni. A ciascuno è stato fornito, due volte al giorno (alle 8 del mattino e alle 17), un supplemento: per alcuni 3 mg/kg di caffeina, paragonabile a un caffè forte, un placebo per gli altri. Prima di ogni test sono state standardizzate le seguenti condizioni: sono trascorse ore dall’assunzione di cibo e sostanze stimolanti o dalla pratica di esercizio fisico. “I risultati del nostro studio mostrano che l’ingestione di caffeina 30 minuti prima di praticare un allenamento aerobico incrementa la soglia massima di ossidazione dei grassi durante l’esercizio, a prescindere dall’orario in cui viene svolto” dichiara il professor Francisco José Amaro-Gahete, autore dello studio.
La raccomandazione di fare sport la mattina a digiuno “per incrementare l’ossidazione dei grassi è un luogo comune” sottolinea il professore. In realtà i ricercatori hanno notato come l’ossidazione dei grassi durante l’attività fisica sia maggiore al pomeriggio, anche senza caffeina. “L’uso della caffeina potrebbe quindi essere un aiuto ergogenico durante l’allenamento o una competizione” conclude.
Allenarsi al pomeriggio, dopo ore di digiuno e con in corpo un caffè bevuto mezz’ora prima di iniziare l’attività aerobica, è dunque la soluzione ideale per chi vuole bruciare grassi e mantenersi in forma.