Si chiama “bromelina” ed è un enzima estratto dal succo, ma soprattutto dal gambo, dell’ananas. Oggi è utilizzata nel mondo dell’integrazione nutrizionale, ma anche in ambito clinico e preventivo, e diversi studi di letteratura ne hanno dimostrato l’efficacia biologica. Oltre all’effetto digestivo, correlato all’attività proteolitica di questi enzimi, svolge un’importante attività antinfiammatoria, antiossidante, antitrombotica, anticoagulante e antiedemigene.
Nel dettaglio, i principali benefici associati alla bromelina sono: facilita il processo di digestione, controlla l’evoluzione degli stati infiammatori e sembra interferisca con la crescita delle cellule tumorali e la coagulazione del sangue. Per questo la sua assunzione è proposta nella prevenzione di tumori e per combattere patologie autoimmunicome l’artrite e altri disturbi reumatici, la febbre da fieno e la colite ulcerosa. Il suo utilizzo è consigliato anche per favorire la guarigione delle ferite o ustioni dell’uomo, prevenire l’edema polmonare e migliorare l’assorbimento degli antibiotici. In ambito sportivo invece, aiuta combattere dolore e gonfiore, rilassare i muscoli, stimolarne la contrazione o prevenirne l’indolenzimento dopo un’intensa attività fisica. La bromelina è anche impiegata come mucolitico nel caso di disturbi delle vie respiratorie. In particolare, si è dimostrata un ottimo decongestionante in caso di flogosi acuta catarrale. Inoltre, si è dimostrata efficace anche nel trattamento della dismenorrea (mestruazioni dolorose) e nella prevenzione e cura della cellulite, l’inestetismo cutaneo che porta al ristagno di liquidi e al deposito di grassi nel tessuto sottocutaneo. Stimolando la diuresi, la bromelina ripristina il trofismo cellulare e normalizza la struttura del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Proprio per questo, è consigliata in soggetti obesi o in sovrappeso, specie se la ritenzione idrica rappresenta una delle cause principali dell’aumento del peso corporeo.
Dove acquistarla e come assumerla? Gli integratori a base di Bromelina possono essere acquistati in farmacia, erboristeria, o nei negozi specializzati in benessere e integrazione alimentare, ma anche online. In linea generale si consiglia l’assunzione di 500-4000 GDU (gelatin digestion unit), ossia di 250 -2.000 mg di bromelina, da dividere in 2-3 assunzioni giornaliere. Per ottimizzarne l’attività biologica antiossidante ed antinfiammatoria, se ne consiglia l’assunzione a stomaco vuoto, mentre dopo i pasti per sfruttare il suo potere digestivo.
Avvertenza. Se assunta nelle giuste quantità, la bromelina è considerata sicura, ma non sono escluse possibili reazioni avverse quali diarrea, fastidi gastrointestinali, o allergie. In alcuni casi potrebbe anche interferire con l’assunzione di specifici antibiotici, farmaci anticoagulanti e antiaggreganti, o durante la gravidanza e l’allattamento, per questo prima di assumerla è bene affidarsi al parere di esperti. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il proprio medico curante.