Come seguire una dieta corretta:
Il primo passo che possiamo affrontare per un’alimentazione sana è quello di redigere un piano alimentare equilibrato. I medici nutrizionisti ci consigliano di variare gli alimenti il più possibile quindi, cerchiamo di farlo. Continuare a cambiare cibi, introducendo alimenti nuovi, migliora il nostro stato di salute, perché ci aiuta ad ingerire sostanze nutritive diverse e benefiche per l’organismo. Per esempio, nel caso in cui, ieri, avessimo mangiato la pasta con il pomodoro, oggi, dovremmo cucinare un semplice sformato di verdure, regalandoci, alla sera, una bella vellutata di patate e carote. Per concludere, la prima regola per dare vita ad una dieta corretta, si basa sulla varietà, una indicazione che ci propone di mangiare frutta e verdura, di consumare il pesce e di variare ogni giorno la nostra dieta, con estro e fantasia.
Una dieta variegata migliora l’umore, perché stuzzica la sorpresa e rende il momento del pasto un’esperienza bella e felice. ‘La prima digestione inizia in bocca‘ recita un saggio detto popolare, quindi, cerchiamo di masticare con calma così da evitare di inglobare aria e gonfiare la pancia, gustando a pieno il sapore del cibo, per dare vita ad un’esperienza sensoriale bella ed appagante.
Integratori alimentari in una dieta corretta:
Per una corretta alimentazione bisognerebbe mangiare pesce, consumare vegetali e ricercare i carboidrati nella forma complessa, privilegiando le varianti integrali. Questi alimenti servono per assumere un apporto di vitamine, sali minerali, fibre e tante altre sostanze che permettono di mantenere un ottimo stato di salute.
L’alimentazione sana ci chiede quindi di eliminare dalla nostra tavola il cosiddetto ‘junk food’, ovvero il cibo spazzatura che ci appesantisce e ci fa ingrassare. Banditi i grassi cotti e i cibi troppo pesanti. Questo non significa evitare tutti i ‘peccati di gola’, ma dosarli con cura, scegliendo dolci o cibi sfiziosi con parsimonia.
Secondo quanto consigliato dal sito di benessere e nutrizione sanioggi.it, la dieta sana può essere integrata dai giusti integratori alimentari, che ci permettono di supplire ad eventuali carenze e di rendere l’apporto nutritivo più completo.
Quali sono i benefici degli integratori alimentari?
Questi prodotti migliorano l’alimentazione di ogni giorno e la arricchiscono di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e protettive, per un apporto nutrizionale completo e ricco in ogni momento della giornata.
A disposizione ci sono molti integratori alimentari, dalla benefica garcinia cambogia pura fino agli estratti di alghe come la spirulina e la clorella, dalle proposte energetiche del guaranà e del ginseng fino a soluzioni che aiutano adisintossicare l’organismo come il tè verde. Se integrati in maniera adeguata nella nostra dieta, là dove si presenti povera e disordinata, ci aiuterebbero a raggiungere un elevato stato di salute in tutta semplicità; quindi, utilizziamo questi generosi doni che la natura mette a nostra disposizione.