L’American Diabetes Association (ADA) ha sviluppato le nuove linee guida “Obesity and Weight Management for the Prevention and Treatment of Type 2 Diabetes: Standards of Medical Care in Diabetes—2022”, che forniscono le raccomandazioni per la gestione del peso ai fini della prevenzione e del trattamento del diabete di tipo 2.
Nel documento aggiornato, gli esperti raccomandano il ricorso a interventi non farmacologici come dieta, attività fisica e terapia comportamentale per raggiungere e mantenere una perdita di peso di almeno il 5%.
La terapia farmacologica per il diabete di tipo 2 può essere associata a variazioni del peso corporeo, pertanto si raccomanda di prendere in considerazione gli effetti dei farmaci durante il trattamento dei singoli pazienti. Se da un lato metformina, GLP-1 agonisti, SGLT2 inibitori, inibitori dell’α-glucosidasi e mimetici dell’amilina sono associati a vari gradi di perdita di peso, dall’altro insulina, secretagoghi dell’insulina e tiazolidinedioni sono associati all’aumento di peso.
La Fda ha approvato diversi farmaci per la gestione del peso, tutti associati a un calo ponderale di almeno il 5%. La fentermina è approvata per l’uso a breve termine (≤12 settimane) e orlistat, fentermina-topiramato a rilascio prolungato, naltrexone-bupropione a rilascio prolungato, liraglutide 3,0 mg e semaglutide 2,4 mg, sono approvati per l’uso a lungo termine (>12 settimane).
La chirurgia metabolica è stata raccomandata come opzione per il trattamento del diabete di tipo 2 nelle persone in sovrappeso che non ottengono una perdita di peso duratura o un miglioramento delle comorbidità con metodi non chirurgici.
Ecco le principali raccomandazioni:
- La dieta, l’attività fisica e la terapia comportamentale dovrebbero essere progettate per ottenere e mantenere una perdita di peso di almeno il 5%. Un’ulteriore perdita di peso di solito si traduce in ulteriori miglioramenti nel controllo del diabete e del rischio cardiovascolare (livello di evidenza B).
- Gli interventi per ottenere la perdita di peso dovrebbero includere frequenti consulenze comportamentali (≥16 sessioni in 6 mesi) per raggiungere una riduzione dell’apporto energetico da 500 a 750 kcal/giorno (livello di evidenza A).
- Quando si selezionano farmaci ipoglicemizzanti per persone con diabete di tipo 2 e sovrappeso o obesità, va preso in considerazione l’effetto dei farmaci sul peso (livello di evidenza B).
- I farmaci per la perdita di peso sono efficaci in aggiunta alla dieta, all’attività fisica e alla consulenza comportamentale in soggetti selezionati con diabete di tipo 2 e indice di massa corporea (BMI) di almeno 27 (livello di evidenza A).
- La chirurgia metabolica dovrebbe essere un’opzione raccomandata per il trattamento del diabete di tipo 2 nelle persone con BMI di almeno 40 (≥37,5 negli individui asiatici americani) e in quelli con BMI da 30 a 39,9 (32,5-37,5 negli individui asiatici americani) che non ottengono una perdita di peso duratura o un miglioramento delle comorbidità con metodi non chirurgici (livello di evidenza A).