Utilizzate spesso il forno a microonde e vi state domandando se fa male o meno? Ecco a voi tutte le risposte che state cercando per togliervi definitivamente ogni dubbio sul suo utilizzo e cucinare con più serenità.
Immancabile ormai nelle nostre cucine, il forno a microonde ha velocizzato i processi di cottura e, in questi tempi frenetici, è una vera manna dal cielo! Tuttavia c’è chi dice che cucinare col microonde possa fare male o che sia pericoloso per la nostra salute.
Prima di tutto, però, scopriamo come funziona questo elettrodomestico: il forno a microonde, per scaldare i cibi, utilizza non un processo di irraggiamento o conduzione, bensì i campi elettromagnetici emessi nello spettro delle microonde. Il risultato è quello di far scaldare i cibi molto più velocemente, per quanto il calore si trasmetta dagli strati più esterni a quelli più interni e non in maniera uniforme.
C’è chi dice che l’utilizzo del microonde sia nocivo o che possa addirittura provocare tumori.
Il microonde fa male o può essere pericoloso?
Il microonde può davvero essere pericoloso? Se siete preoccupate che le microonde possano fuoriuscire dall’elettrodomestico, tranquillizzatevi: il forno ha sempre un involucro protettivo e una rete metallica che limitano quasi del tutto una possibile fuoriuscita. Dovreste cominciare a preoccuparvi solo in caso la porta del forno sia gravemente ammaccata, solo allora (o in caso di manomissione) potrebbero esserci delle perdite.
Le microonde, poi, non hanno alcuna interferenza con i segnali delle reti wireless, i pacemaker o altri dispositivi elettronici, quindi non dovrete preoccuparvi nemmeno di questo.
Unica causa di preoccupazione potrebbe essere il pericolo di scottature: fate sempre attenzione quando estraete il cibo dal forno, soprattutto se scaldato all’interno di contenitori che potrebbero raggiungere temperature molto elevate rispetto al cibo stesso che contengono.
Cucinare col microonde può alterare gli alimenti?
Un’altro motivo di preoccupazione frequente è questo: che cucinare col microonde possa portare a un’alterazione dei nutrienti contenuti negli alimenti che vengono scaldati.
Secondo gli studi, non soltanto questa preoccupazione sarebbe infondata, ma anzi – addirittura – parrebbe che il microonde danneggi di meno la stabilità delle vitamine C e B e che produca meno idrocarburi e ammine eterocicliche di altre cotture, come ad esempio la griglia. Potete quindi andare sul sicuro!
Usare il microonde può favorire l’insorgere di tumori?
Niente di più falso. Studi scientifici hanno appurato, come riportato dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), che non esiste alcuna relazione tra il microonde e l’insorgere di tumori.
I microonde emettono campi elettromagnetici a radiofrequenza come le radio e sono schermati: “solo gli apparecchi molto vecchi”, leggiamo, “deteriorati o con la porta che non chiude bene potrebbero essere potenzialmente pericolosi (perché scaldano i tessuti), ma solo se si sosta a lungo nelle loro vicinanze mentre sono in funzione”. Potete quindi dormire sogni tranquilli e continuare a utilizzare il vostro forno a microonde in tutta sicurezza.