Dolce o acidulo, giallo o verde, il kiwi è un frutto dalle molte proprietà. Originario della Cina, il kiwi è ricchissimo di vitamine, in particolare di vitamina C (85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi) e di vitamina E. Inoltre, il kiwi ha un basso contenuto calorico (44 calorie ogni 100 grammi), è costituito per la maggior parte da acqua (84%) e contiene potassio (400 milligrammi ogni 100 grammi), fosforo, calcio, ferro e fibre utili al buon funzionamento dell’intestino, motivi che lo rendono prezioso per la nostra salute, come dimostrano diversi studi. L’elevata presenza di potassio lo rende un frutto particolarmente consigliato a coloro che soffrono di pressione alta, in quanto alla base dell’ipertensione potrebbe esservi uno squilibrio nel rapporto tra il sodio ed il potassio assunti giornalmente, che è possibile riequilibrare attraverso l’alimentazione. La sua pianta raramente è aggredita da parassiti. Ciò significa che i frutti immessi sul mercato, quasi sempre sono indenni da fitofarmaci, contrariamente ad esempio all’ uva o alle pesche che, per la delicatezza dei loro alberi, sono spesso trattati con pesticidi.
Una ricerca condotta nel 2011 in Nuova Zelanda ha evidenziato come il consumo di kiwi rinforza il sistema immunitario in quanto stimola l’attività di alcune cellule chiamate Natural Killer (NK Cells). Un altro studio del 2012 pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition dimostrava come consumare kiwi (4 kiwial giorno per 4 settimane) agisca contro mal di gola e mal di testa. Altre ricerche hanno evidenziato la potenzialità del kiwi nel contrastare le difese immunitarie, le infiammazioni dell’apparato respiratorio e l’asma
Il kiwi è anche un efficace lassativo, grazie alle tante fibre che contiene. Questo frutto viene infatti consigliato in caso di stitichezza anche ostinata: acquista dei frutti molto maturi e mangiane 2 o 3 prima di andare a dormire per due settimane ritroverai la tua regolarità!