Qual è il segreto per sentirsi più felici? Sembra strano, ma la risposta è adottare un ritmo di vita più frenetico. Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori delle università americane di Miami e New York.
Dopo aver seguito e registrato gli spostamenti abituali di un gruppo di volontari, hanno notato che esperienze nuove e diverse aiutano a sentirsi ‘bene’ e sono associate a una maggiore correlazione dell’attività cerebrale.
I risultati dello studio, infatti, hanno mostrato che nei giorni in cui i partecipanti avevano trascorso una giornata più ‘movimentata’, muovendosi in più luoghi e lontani dalla comfort zone, riferivano di sentirsi più positivi, felici, forti e rilassati, rispetto a chi invece era rimasto ‘fermo’ a fare le stesse cose di sempre. La ricerca, pubblicata su Nature Neuroscience, rivela quindi una connessione tra movimento e senso di benessere.
“I nostri risultati suggeriscono che le persone si sentono più felici quando hanno una routine quotidiana molto più stimolante. Ed è vero anche il contrario: sentimenti positivi spingono le persone a cercare sempre più spesso esperienze gratificanti” spiega Catherine Hartley, uno degli autori dello studio.
I ricercatori, che hanno condotto la ricerca prima dell’inizio della pandemia, suggeriscono che anche piccoli cambiamenti nella routine fisica o mentale, come un percorso diverso per andare al negozio di alimentari, a scuola, in palestra o in farmacia, potrebbero produrre effetti benefici.