Tre quadratini di cioccolato extra fondente al giorno. È questo l’elisir di felicità secondo uno studio condotto dalla Seoul National University, pubblicato su Journal of Nutritional Biochemistry, che evidenzia come le persone che quotidianamente assumono 30 grammi di cioccolato fondente all’85% hanno un umore migliore rispetto a chi sceglie un cioccolato meno ‘dark’ o addirittura rinuncia completamente a questo piccolo piacere. Sono ormai innumerevoli, oltre che noti, gli studi legati ai benefici di questo alimento. È infatti un ottimo rimedio contro la depressione, vista la presenza al suo interno del triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone della felicità e del buon umore. A rafforzare l’effetto positivo è un’altra sostanza, la teobromina, che ha un effetto energizzante. Non solo, grazie alle sue proprietà, oggi contribuisce anche a ridurre il rischio di infarto, ictus e migliora la pressione arteriosa.
Per lo studio, i ricercatori hanno lavorato con 46 partecipanti, che hanno consumato 30 g al giorno di cioccolato al cacao all’85%, la stessa porzione di cioccolato al cacao al 70% o nessuna quantità per tre settimane. Gli stati d’animo sono stati misurati utilizzando il Positive and Negative Affect Schedule (Panas), una scala psicologica che consiste di 20 aggettivi che indicano stati d’animo positivi o negativi.
Dai risultati è emerso che il consumo di cioccolato extra fondente all’85% ha ridotto significativamente gli stati d’animo negativi, mentre lo stesso effetto non si è verificato in chi sceglieva quello fondente al 70%.
Stando a quanto riportano i ricercatori, i miglioramenti dell’umore sono legati ai cambiamenti microbici nell’intestino innescati proprio dal cioccolato, in particolare livelli più alti di Blautia, un tipo di batterio intestinale significativamente associato a cambiamenti positivi nei punteggi dell’umore.