Fibre, vitamina C e alimenti croccanti. È questa la ricetta per un sorriso smagliante e senza carie. Tra salute della bocca e malattie di tutto l’organismo esiste un legame fortissimo. Ad esempio, obesità e diabete aumentano il rischio di parodontite, causa di un peggioramento del diabete. Per questo, oltre a una corretta igiene orale, è fondamentale mangiare equilibrato e condurre stili di vita sani.
Via libera quindi alla dieta mediterranea, ma in particolare “sì” a frutta fresca, soprattutto quella ricca di vitamina C come il kiwi o i mirtilli, perché riduce il rischio sanguinamento gengive grazie all’effetto antinfiammatorio.
Per i bambini, molto importanti gli alimenti ricchi di calcio come il latte e derivati perché aumentano la mineralizzazione dei denti. Bene anche ortaggi e alimenti croccanti come carota, sedano e mele, per smuovere meccanicamente la placca con le fibre.
Non sottovalutare inoltre l’importanza di carni e legumi, non tanto per denti e gengive, ma perché sono importanti per il sostegno del sistema immunitario, fondamentale per controbilanciare gli attacchi batterici che sono all’origine delle carie.
Semaforo rosso invece per zuccheri raffinati, perché rappresentano un ottimo terreno di diffusione per i batteri che causano le carie, e bevande gassate o succhi, perché, oltre a essere zuccherini, sono acidi e possono intaccare lo smalto.