Possono sapere tutte le nostre: allergie, vaccinazioni, patologie pregresse, interventi effettuati e farmaci che si stiamo assumendo. In sostanza avranno accesso a tutte le informazioni utili per il primo soccorso, disponibili con un click dell’utente o degli eventuali soccorritori. Tutte queste informazioni sono conservate in un bracciale in silicone anallergico, che si può indossare in ogni momento della giornata.
Parliamo di MyIm e del bracciale Im, una rivoluzionaria tecnologia indossabile tutta italiana che permette di archiviare, aggiornare e portare sempre con sé la propria cartella clinica.
MyIm è una app che archivia sul cloud tutte le proprie informazioni mediche. Si possono inserire gruppo sanguigno, allergie, patologie, vaccinazioni, medicinali che si stanno assumendo, interventi chirurgici a cui ci si è sottoposti, foto delle proprie analisi e radiografie. Tutto ciò che serve per il primo soccorso, con la possibilità di aggiungere inoltre due numeri da chiamare in caso di emergenza e un elenco di medici di riferimento. Fin qui, il sistema è completamente gratuito: basta scaricare la app sul proprio smartphone ed effettuare la registrazione. Per garantire la possibilità di soccorso in caso di svenimento o perdita di coscienza è possibile invece comprare il braccial Im, un dispositivo anallergico che fornisce al personale di primo soccorso un SoS code, con cui accedere tramite la rete a tutte le informazioni rilevanti di un paziente.
Questa tecnologia è pensata anche per i più piccoli. Come per gli adulti, il sistema permette ai genitori di inserire tutti i dati medici dei propri figli. Oltre a questo, è previsto anche un sistema di geolocalizzazione che permetterà, in caso di smarrimento, di fornire le coordinate in tempo reale del bambino che indossa il bracciale. Il braccialetto, grazie alla realtà aumentata, interagisce con il bambino, infatti, inquadrando il dispositivo con uno smartphone, apparirà un robot virtuale che insegnerà ai bambini l’utilizzo del bracciale e della app, fornendo informazioni utili in caso di incidenti o situazioni di pericolo.
È stato adattato anche per gli animali domestici, con ImPet, il collare, con l’ausilio di una targhetta, diventerà una banca dati digitale. Questa targhetta, fornisce il numero di telefono del proprietario, anch’essa è munita di geolocalizzazione e permette di accedere al suo libretto veterinario in caso di incidenti.