Si tratta di un ortaggio (in realtà un frutto) che assomiglia ad una zucca spinosa e di cui esistono diverse varietà. Scopriamo le proprietàdi questo alimento esotico, i valori nutrizionali e come utilizzarlo in cucina.
Tanti i nomi popolari del sechio (Sechium edule): zucca centenaria, melanzana, zucchina o patata spinosa e addirittura lingua di lupo. Si fa riferimento in realtà ad una sola pianta che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee ed è originaria del centro America dove questo alimento molto popolare è conosciuto come chayote.
Viene comunemente utilizzato come verdura, ma, al pari della zucchina, si tratta del frutto di un ortaggio dalla caratteristica forma ovoidale e che può raggiungere i 15 cm di lunghezza. Il colore della buccia è variabile, dal verde scuro al giallo.
Proprietà del sechio
Il sechio offre interessanti proprietà a chi lo consuma più o meno regolarmente. Nella medicina popolare del centro America era utilizzato in particolare per i suoi effetti diuretici, antinfiammatori e per regolare la pressione.
Possiamo riassumere così i principali benefici del chayote:
- Ricco di vitamine e sali minerali:questo ortaggio è ricco in particolare di vitamina C ma contiene anche altre sostanze utili al nostro organismo tra cui diversi aminoacidi.
- Diuretico:in quanto ricchissimo d’acqua, il sechio ha un buon effetto diuretico sul nostro organismo
- Benefico per i reni:consumare sechio può aiutarci a tenere in buona salute i reni, prevenendo i calcoli ma anche favorendo lo scioglimento di alcuni già eventualmente esistenti.
- Previene l’ipertensione: questa verdura, grazie alla presenza di alcuni minerali e sostanze antiossidanti, sembrerebbe in grado di aiutare a tenere a bada la pressione.
- Tiene a bada il colesterolo:povero di grassi e ricco di sostanze benefiche per il sistema circolatorio, il sechio è utile ad evitare accumulo di colesterolo cattivo e a prevenire l’arteriosclerosi.
- Ottimo in gravidanza:si tratta di un prodotto naturale molto ricco in acido folico, il suo consumo è dunque consigliato anche in gravidanza.
Sechio, valori nutrizionali
100 grammi di sechio apportano al nostro organismo circa 19 calorie mentre per quanto riguarda il contenuto di grassi, carboidrati, fibre, sali minerali e vitamine fate riferimento alla seguente tabella:
- Grassi 0,1 g
- Acidi grassi saturi 0 g
- Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
- Acidi grassi monoinsaturi 0 g
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 2 mg
- Potassio 125 mg
- Carboidrati 4,5 g
- Fibra alimentare 1,7 g
- Zucchero 1,7 g
- Proteine 0,8 g
- Vitamina A 0 IU
- Vitamina C 7,7 mg
- Calcio 17 mg
- Ferro 0,3 mg
- Vitamina D 0 IU
- Vitamina B6 0,1 mg
- Cobalamina 0 µg
- Magnesio 12 mg