Ovviamente queste non devono sostituire il consulto con il proprio medico, ma servono ad agevolare il nostro orientamento su questo tema.
La prima app è iPrevention. Come suggerisce il nome si concentra principalmente sulla prevenzione, in particolare dell’HPV (Human Papilloma Virus), con una ricca raccolta di informazioni. L’app è il frutto dell’ascolto dei bisogni dei pazienti, con una risposta alle reali necessità di informazione mostrate. Riesce anche a consigliarci quando vaccinarsi contro l’HPV. iPrevention è supervisionato dalla collaborazione del Dott. Giuseppe Scaglionedi, medico specializzato in Ostetricia e Ginecologia.
La seconda app è I Love Safe Sex. Questa si rivolge ai giovanissimi, per un sesso consapevole. “Ama bene” e “Conosci per prevenire” sono le prime voci di un menù creativo. Navigando troviamo un dizionario con le più comuni patologie sessualmente trasmissibili e dieci domande a cui dare subito risposta, dall’uso corretto del preservativo ai dubbi sull’affettività. L’atmosfera rilassata è confermata dal quiz per valutare il proprio livello di preparazione sulle tematiche trattate dalla app. Una utile guida alla sessualità/affettività attraverso contenuti divertenti curati da professionisti.
La terza app è la guida di SAFESEX. Quest’ultima contiene molte informazioni utili che approfondiscono il tema del sesso e delle mattie sessualmente trasmissibili, con leggerezza, ma con contenuti validi sul piano scientifico. Le informazioni trasmesse sono supportate dell’associazione ANLAIDS. All’interno dell’app c’è anche la possibilità di eseguire un test interattivo che mette alla prova le proprie conoscenze, così da poter trovare le risposte a qualsiasi dubbio per vivere la sessualità con più leggerezza.