Un semplice spray nasale a base di soluzione salina può ridurre significativamente il russamento e le difficoltà respiratorie nei bambini, oltre a diminuire il numero di coloro devono rimuovere le tonsille. A rivelarlo è una ricerca del Murdoch Children’s Research Institute, pubblicata su JAMA Pediatrics
Nel dettaglio, lo studio randomizzato ha coinvolto 276 bambini di età compresa tra 3 e 12 anni. A sei settimane dal trattamento i ricercatori hanno notato che tale spray a base di acqua salata era efficace quanto uno spray nasale steroideo antinfiammatorio per alleviare i disturbi respiratori del sonno nei bambini. I risultati hanno confermato che entrambi gli spray nasali hanno eliminato i sintomi durante il sonno in circa il 40% dei casi, oltre al fatto che i bambini valutati da un chirurgo, i quali necessitavano della rimozione delle tonsille o delle adenoidi, erano notevolmente inferiori.
La professoressa Kirsten Perrett, una delle autrici della ricerca, sottolinea come lo studio abbia rilevato che un numero considerevole di bambini con disturbi respiratori del sonno potrebbe inizialmente essere gestito dal pediatra di base. “Una grande percentuale di bambini che russano e hanno difficoltà respiratorie potrebbe essere gestita con successo dal pediatra di base, utilizzando per sei settimane uno spray salino intranasale come trattamento di prima linea”.
Secondo Perrett, “l’utilizzo di questo trattamento economico e facilmente disponibile migliorerebbe la qualità di vita dei bambini, diminuirebbe i tempi di attesa per gli interventi chirurgici e ridurrebbe inoltre i costi ospedalieri”.