Si tratta di un problema che può interessare persone in tutto il mondo, compresi ad esempio alcuni insegnanti, che si rifiutano di utilizzare ausili tecnologici a scuola, proprio a causa della loro paura nei confronti della tecnologia. Generalmente le persone che soffrono di questo problema tendono a rifiutare il cambiamento, o a pensare che, di fronte a un dispositivo tecnologico, saranno costrette a seguire un complesso insieme di istruzioni difficili, rischiando di commettere degli errori o di fallire. Di fronte a questa possibilità, il soggetto si blocca, manifestando sintomi di ansia e panico.
Questo problema può essere provocato da un’ansia generale, ed interessa maggiormente le generazioni più anziane, quelle che non sono cresciute con i computer, sigle complicate o giochi digitali. Per superare la paura dei computer, la conoscenza è l’arma migliore.
Coloro che soffrono di questa fobia dovrebbero quindi essere disposti a rendersi conto che la loro non è una malattia, né il riflesso della loro intelligenza, e dovrebbero pian piano avvicinarsi sempre più al mondo della tecnologia magari con l’aiuto di amici e parenti o, se necessario, anche con l’aiuto di terapisti qualificati.