Fare sport quando fa caldo non è semplice. Chi ha la passione per l’attività fisica non ama né il caldo né l’umidità, perché non riesce ad essere performante e si sente a disagio durante l’allenamento. In più,correre o fare sport quando le temperature sono molto alte espone al rischio di disidratazione, insolazione e altri disturbi legati al caldo.
Però sono tanti i benefici dello sport. Se finalmente ti sei appassionato alla corsa e vuoi continuare ad allenarti nonostante il caldo afoso, la prima cosa da sapere è che devi lasciare che il tuo organismo si adatti alle alte temperature. Per farlo servono almeno 3 o 4 giorni, durante i quali devi essere molto prudente.
Ecco una lista di consigli per poter continuare a praticare sport quando fa caldo!
1) Quando fare sport quando fa caldo?
Sii intelligente: se fa molto caldo è meglio fare sport outdoor la mattina presto, anzi prestissimo! La sera è la seconda possibilità, anche se le temperature nelle zone umide non si abbassano di tanto. Meglio non fare sport tra le 10 e le 16 .
Se vai a correre cerca comunque i posti ombreggiati (parchi, sentieri, bosco). Il tuo corpo si abituerà piano piano alla temperatura esterna.
2)Sport quando fa caldo: quanto bere?
Quando fa molto caldo è importante bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, anche per chi non fa sport. Se pratichi uno sport aerobico, la bottiglietta d’acqua è indispensabile prima, durante e dopo lo sforzo. Se vai a correre, puoi indossare uno zaino idratazione con vescica d’acqua, una borraccia da polso o un marsupio con porta bottiglia.
Non aspettare di avere sete per bere ma idratati regolarmente mentre fai attività. Bastano uno o due sorsi ogni 10 minuti per ottimizzare la fase di recupero, perché non bere per niente può causare danni al livello dei tessuti muscolari e quindi il rischio di farsi male è maggiore. Per capire se sei disidratato dopo la corsa, controlla le tue urine: se sono di colore giallo chiaro vuol dire che sei ben idratato.
3) E’ importante assumere integratori dopo lo sport?
Secondo il CREA (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione), per reintegrare le perdite di acqua e sali minerali non è necessario ricorrere a integratori o bevande energetiche e saline, perché la semplice acqua e un’alimentazione ricca di frutta e verdura ti restituiscono tutto quello che hai perso.
4) Sport quando fa caldo: come vestirti?
Importante è anche sapersi vestire per fare sport. Scegli capi ampi e traspiranti in modo da far raffreddare il tuo corpo più facilmente. I vestiti running estivi sono studiati appositamente per la corsa quando il termometro sale molto. La stoffa aiuta a far passare il sudore verso l’esterno, mantenendo la pelle asciutta.
5) Non pretendere troppo da te stesso?
Se fa troppo caldo, rivedi il tuo programma e i tuoi obiettivi. É stupido cercare di combattere contro il caldo perché potresti perdere. Non aspettarti di migliorare il tuo tempo nella corsa ma cerca di ascoltare il tuo corpo e adatta il tuo programma in funzione delle condizioni climatiche. Ricordati che correre troppo veloce non fa dimagrire.
La regola è sempre non strafare, ma cercare di aumentare un po’ la tua frequenza cardiaca, chiamata soglia lipidica, perché è così che riesci a consumare il tessuto adiposo, causa di tante patologie come il diabete e il colesterolo.
6) Sport quando fa caldo: bagnati la testa!
Che tu faccia tennis, beach volley oppure una corsa al parco di 30 minuti, è ovvio che con questo caldo sottoponi il tuo organismo ad uno sforzo maggiore. Quindi, per evitare i colpi di calore, è consigliato bagnarsi ogni tanto la testa e la parte superiore del corpo.
7)Fai una doccia prima dello sport!
Prima di andare a correre, fai una doccia tiepida, soprattutto se fai sport la sera dopo il lavoro. Oltre ad essere piacevole e a ridarti le energie, aiuta il tuo corpo a temperarsi.