Sport al mare: la tua palestra estiva
Al di là degli sport praticabili, il mare offre a priori un grande vantaggio: l’aria iodata è infatti ricca di sali minerali che l’organismo assimila grazie alla respirazione oltre ad avere un potente effetto benefico e rigenerante sull’organismo. Al mare migliora la circolazione, scompaiono i gonfiori e il corpo diventa più tonico. Insomma i risultati possono essere simili a quelli offerti da veri e propri trattamenti di benessere. Inoltre qualsiasi attività fisica svolta in acqua ti permetterà di usare di più i muscoli e, tra correnti e salsedine, il tuo corpo sarà sottoposto ad un’efficace e naturalissima terapia anticellulite!
Sport al mare: le accortezze da seguire
Allenarsi al mare comporta un dispendio maggiore di energie e un rischio maggiore di disidratazione. Ricordati di proteggere la pelle con protezioni solari alte e di bere spesso acqua integrandola, se necessario, con sali minerali.
Quali sono i migliori sport in spiaggia?
Gli sport al mare possono essere molti, ma sono forse 3 quelli che, più di tutti, attirano l’attenzione: beach volley, foot volley e beach tennis. Queste tre attività ti aiutano a divertirti e a trascorrere delle piacevoli giornate in riva al mare. Andiamo a vedere quali sono i benefici di questi sport estivi.
- Beach Volley:
Probabilmente è il vero e proprio cult tra gli sport da mare. É un’attività molto apprezzata perché può essere praticata da tutti, senza essere un atleta professionista. Sono, inoltre, innumerevoli i benefici che si possono avere giocando a beach volley.
Innanzitutto ti aiuta a migliorare la tua linea: dopo circa un’ora di gioco sono quasi 700 le calorie consumate. É uno sport aerobico e molto dinamico.
Favorisce uno sviluppo armonico del tuo corpo, dato che coinvolge i muscoli di gambe, glutei, braccia e addominali. Ogni muscolo viene messo a dura prova, perché la sabbia non ti permette di avere una grande stabilità ed è quindi facile che per muoverti tu perda l’equilibrio. In questo caso sono proprio i tuoi muscoli che ti aiuteranno a rimanere in piedi. Il beach volley migliora anche la tua reattività. Infatti, dopo un tocco maldestro di un tuo compagno, potresti essere costretto ad un movimento repentino per evitare il punto e rispedire il pallone dall’altra parte della rete.
Come ogni sport, però, anche questo deve esser praticato prestando attenzione ad alcune cose. Giochi in spiaggia, sotto il sole e con un gran caldo. Cerca quindi di non metterti in campo nelle ore più calde, meglio la mattina presto o dopo le 17. Mentre giochi ricordati di bere molto e bagnarti spesso la testa per evitare colpi di calore.
2) Sport al mare: foot Volley
Il foot volley nasce in Brasile, sulle spiagge di Rio de Janeiro. I ragazzi non potevano giocare in riva al mare e quindi iniziarono ad utilizzare il campo da beach volley. Le regole sono infatti le stesse ma, a differenza della pallavolo, si gioca con i piedi, le spalle, la testa, insomma ogni parte del corpo che non siano braccia e mani.
Probabilmente è uno sport che si rivolge prevalentemente al pubblico maschile, ma sono comunque molte le ragazze che non hanno paura di gettarsi nella mischia.
Anche in questo sport da mare sono molti i benefici. Ovviamente ti aiuta tantissimo a bruciare calorie e rinforzare il tono muscolare. Inoltre aumenta la capacità di coordinazione motoria e il tuo equilibrio.
3) Beach Tennis
Anche questo è un cult tra gli sport da spiaggia. Un tempo usavamo il termine “racchettoni” mentre oggi preferiamo usare l’internazionale “beach tennis”. Si può giocare in riva al mare o in un campo da pallavolo, ma cambia poco: i benefici sono comunque tantissimi.
Migliora la coordinazione e, non potendo far rimbalzare la palla, aumenta la tua capacità di reazione. Allena la tua resistenza e la tua rapidità. Giocare sotto il sole e su un terreno irregolare come la sabbia, mette sotto pressione il tuo corpo e migliora la tua capacità di resistere allo sforzo. Dato che i tempi di gioco sono abbastanza ristretti, ti costringe a ripetuti scatti per evitare che la pallina tocchi terra, aumentando così la tua rapidità. Ovviamente ti aiuta a bruciare calorie e tonificare le gambe e i glutei, che sono i muscoli che vengono maggiormente coinvolti.
4) Sport al mare: kayak e pedalò
Prendere il pedalò permette non solo di trovare un angolo di mare tutto per noi ma anche di allenare e tonificare le gambe più che se usassimo la cyclette.
Anche il kayak è ormai diffuso ovunque: se decidi di utilizzarlo tieni presente che allenerai i muscoli della parte superiore del corpo, braccia e spalle comprese, e tutto mentre andrai alla scoperta di baie segrete!
5) Sport al mare: stand up paddle
Se per il Windsurf e il kitesurf oltre alla tavola (e all’esperienza) serve anche il vento, per il SUP (Stand Up Paddle) basta solo la tavola ed è davvero alla portata di tutti per semplicità. E’ uno sport completo perché si utilizzano le gambe e gli arti superiori che vengono utilizzati per pagaiare: il modo migliore per fare sport e, contemporaneamente, piacevoli gite!