Mangiare troppo velocemente o con troppa fretta può causare gonfiore addominale: limitare le bevande gassate, fare un po’ di sport e smettere di fumare possono essere un aiuto per contrastarlo.
Produzione di gas intestinali o meteorismo?
La produzione di gas intestinali è una condizione normale: quotidianamente, infatti, la flora microbica intestinale produce azoto, idrogeno, ossigeno, monossido di carbonio e metano. Del resto, anche mentre mangiamo ingeriamo naturalmente aria. In condizioni normali, tuttavia, il gas è riassorbito a livello intestinale, passa nel sangue per poi essere eliminato con la respirazione. Se la quantità di gas presente nell’intestino è eccessiva, invece, si parla di meteorismo: in questo caso compare il gonfiore addominale accompagnato da flatulenza, meccanismo che l’organismo adotta per eliminare i gas in eccesso. A volte, la produzione di gas è accompagnata da dolore, o da una sensazione di fastidio e di tensione che induce chi ne soffre a sbottonare gli indumenti per allentare la stretta sull’addome e alleviare il malessere. Frequenti possono essere i borborigmi, i rumori di gorgoglio addominale spesso chiaramente udibili dall’esterno.
Come combattere il gonfiore addominale? Alcuni rimedi naturali
In assenza di patologie o di intolleranze specifiche, per combattere il gonfiore può essere un buon inizio modificare le abitudini alimentari e lo stile di vita. È importante:
- mangiare lentamente, masticando adagio e a lungo ogni boccone, ed evitare i pasti frettolosi può ridurre il gonfiore addominale; è bene anche evitare i pasti troppo abbondanti;
- limitare i cibi e le bevande che aumentano la produzione di gas: legumi, formaggi stagionati, fritture, alcune verdure (cipolla, melanzane, cime di rapa), mollica di pane, bevande gassate, ecc.; al contrario, il finocchio, la mela, la menta e i mirtilli regolano le reazioni fermentative e l’eliminazione di gas;
- fare esercizio fisico per favorire l’attività intestinale e ridurre la pancia gonfia;
- eliminare l’abitudine a masticare chewing-gum, che determina deglutizioni ripetute e ingestione di aria;
- non fumare, perché anche fumando si ingerisce aria.