Fare sport. È questo il modo migliore per combattere l’ansia. Lo confermano innumerevoli studi, ma uno in particolare, condotto in Svezia dai ricercatori dell’Università di Göteborg, spiega in che modo sfruttarla per ottenere benefici evidenti.
La ricerca, pubblicata nel Journal of Affective Disorders, si è basata su 286 pazienti con sindrome d’ansia. La metà dei pazienti aveva vissuto con l’ansia per almeno dieci anni. La loro età media era di 39 anni e il 70% erano donne.
I partecipanti sono stati assegnati a sessioni di esercizi di gruppo, moderati o faticosi, per 12 settimane. I risultati hanno mostrato che i loro sintomi di ansia si sono significativamente alleviati anche quando l’ansia era una condizione cronica.
I membri del gruppo che si sono esercitati a un livello moderato erano destinati a raggiungere circa il 60 per cento della loro frequenza cardiaca massima, un grado di sforzo valutato come leggero o moderato. Nel gruppo che si è allenato più intensamente, l’obiettivo era quello di raggiungere il 75 per cento della frequenza cardiaca massima, e questo grado di sforzo è stato percepito come alto.
Nel commentare i risultati, l’autore dello studio Malin Henriksson ha spiegato che “più intensa è stata l’attività, maggiore è stato il miglioramento dell’ansia”.
I risultati, quindi, sono migliori con attività fisica intensa. Già precedenti studi avevano mostrato un significativo miglioramento in chi soffre di ansia o depressione. Nonostante questo, per il momento trattamenti standard per l’ansia sono la psicoterapia e gli psicofarmaci.
Nel concludere, Maria Aberg, professore associato all’Università di Göteborg e primo autore dello studio, spiega che “i medici di base hanno bisogno di trattamenti facili da prescrivere che abbiano pochi effetti collaterali. Ecco che prescrivere come terapia tre sedute di ginnastica alla settimana rappresenta un trattamento efficace che fa alleviare velocemente i primi sintomi dell’ansia”.