Latte, kiwi e amarene. Sono loro gli alimenti amici della buona notte, al vertice di una top ten dei cibi e delle bevande che conciliano il sonno, occupando rispettivamente primo, secondo e terzo posto in graduatoria. A rivelare la classifica, con il supporto della specialista Theresa Schnorbach, è Emma – The Sleep Company, azienda europea operante nella produzione di sistemi per il sonno.
Nella lista del cibo amico del sonno si piazzano al quarto posto le banane e subito dopo la frutta e le verdure in generale. Segue al sesto posto il pane, mentre al settimo il pollo. Agli ultimi tre posti i fagioli (ottavi), al nono le nocciole e al decimo le verdure a foglia verde. Nel comunicare la graduatoria si spiega che il food & beverage può influenzare positivamente il riposo notturno e conciliare l’addormentamento, grazie alla presenza in alcuni prodotti del triptofano. Si tratta di un α-amminoacido precursore dei neurotrasmettitori serotonina (“l’ormone del benessere”) e melatonina (“l’ormone del sonno”) che aiuta a ridurre il tempo di veglia durante la notte e ad aumentare la durata e la qualità del sonno.
Il latte, leader della speciale classifica, è da tempo considerato un ottimo alleato della buona notte. Nello specifico, quello vaccino, viene segnalato, contiene un’alta concentrazione di triptofano naturale oltre alla melatonina ed è ancora più efficace nella sua versione “notturna”, ovvero se munto dopo il crepuscolo, con principi attivi maggiori di quello estratto in pieno giorno.
Sono infine indicati gli alimenti che tendono a ostacolare il sonno. Secondo l’esperta del sonno, bisognerebbe prestare attenzione soprattutto a bevande come caffè e cola, ma anche agli alcolici che “potrebbero generare sorprese inaspettate e poco piacevoli”.