Cosa c’è di meglio che fare attività fisica in acqua? Soprattuto considerando l’avvento della bella stagione, l’acquagym diventa una delle migliori soluzioni per allenarsi, dimagrire e allo stesso tempo rifugiarsi dal caldo. Questa disciplina consiste nella trasposizione in acqua di quegli esercizi che solitamente fai in palestra. Uno sport che ti aiuterà a potenziare i tuoi muscoli, modellando e e tonificando il tuo corpo, grazie ad una serie di movimenti eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di alcuni attrezzi. Inoltre, i tanti vantaggi dell’acquagym lo rendono uno sport adatto praticamente a tutti. In acqua, inoltre, si possono fare tantissime attività, come ad esempio la cyclette in acqua e l’acqua boxe.
Acquagym: cosa è?
Come abbiamo detto è uno sport che si svolge in acqua e che ha effetti benefici sul corpo, aiutandoti a dimagrire e a lottare contro la cellulite. Durante un corso di acquagym si svolgono una serie di esercizi di ginnastica a ritmo di musica, che aiutano a sviluppare la muscolatura e favoriscono l’elasticità delle articolazioni. Un’attività fisica che prende spunto da mosse appartenenti alla danza, al jogging, alla box, al judo e all’aerobica, trasferendole in acqua dove si hanno tantissimi vantaggi che invece mancano in palestra. Per sfruttare tutti i benefici dell’acquagym dovresti allenarti circa tre volte a settimana. Nei giorni di riposo, invece, potresti unire degli esercizi di tonificazione della parte inferiore del corpo, come affondi e squat.
Benefici dell’acquagym
Uno sport che è adatto a tutti ed è consigliato anche agli atleti che sono in fase di riabilitazione dopo un infortunio. Scopriamo quindi quali sono gli innumerevoli vantaggio dell’acquagym.
Si limitano i traumi:
Fare attività fisica in acqua comporta una riduzione drastica del rischio di infortuni. All’interno di una piscina, infatti, avvertirai solamente il 10% del tuo peso corporeo. Questo fa si che gli esercizi abbiano un impatto pressoché nullo sulle articolazioni, limitando il pericolo di incorrere in spiacevoli traumi.
É adatto a persone in sovrappeso e donne in gravidanza:
L’assenza di gravità che si avverte all’interno dell’acqua, rende questo sport adatto alle persone in forte sovrappeso e le donne che stanno affrontando una gravidanza. Non venendo sollecitate le articolazioni, l’acquagym fa in modo che la schiena e le altre parti del corpo non accusino il peso in eccesso. L’acqua ti aiuta ad effettuare dei movimenti fluidi, che potrebbero essere complicati a causa dei chili di troppo.
Sviluppa il corpo in modo organico:
Nei movimenti in acqua userai tutti i muscoli del tuo corpo. Questa disciplina, infatti, comporta una serie di esercizi che ti permetteranno di sviluppare in modo uniforme il tuo corpo, che diventerà tonico e armonioso.
Esercizi brucia grassi:
Durante l’allenamento ti potrebbe sembrare di faticare di meno, ma non è così. L’acqua oppone resistenza ai tuoi movimenti, costringendoti a sforzarti di più e a spendere più energia. Questo ti aiuterà a consumare più calorie, dalle 200 alle 500 kcal.
Favorisce la circolazione:
Il movimento dell’acqua riattiva la circolazione del sangue, agendo in modo determinate contro quei difetti che sono causati da una cattiva circolazione. Vene varicose, ritenzione idrica, gonfiore e pesantezza alle gambe: tutto questo verrà combattuto dall’acquagym.
È rilassante:
L’acqua ha un effetto rasserenante sul nostro stato d’animo, infondendo una sensazione di leggerezza e tranquillità. In questo modo puoi alleviare dolori, rigidità e stress. Uno sport, quindi, che non fa bene solamente al fisico ma anche alla mente.
Glutei tonici e addio alla cellulite:
L’Acquagym, è ottimale per assottigliare la zona inferiore del corpo. Aiuta a bruciare i depositi di grasso in eccesso su glutei e cosce, permettendoti di combattere in modo efficace la cellulite. Con l’acquagym, inoltre, unisce l’effetto drenante dovuto al massaggio dell’acqua all’azione di tonificazione che si ottiene con gli esercizi.
Acquagym, utile per il mal di schiena:
L’acquagym è lo sport per te perché tonifica la muscolatura senza sottoporre la schiena a sforzi eccessivi. In acqua il carico sulla colonna vertebrale si riduce, immerso, il corpo in assenza di gravità è sollevato dell’80% del suo peso. Risultato: nell’acqua proteggi la tua schiena. Quindi si agli esercizi di corsa in acqua che hanno effetti benefici se soffri di lombalgia. Puoi abbinare le lezioni di acquagym ad un programma di fisioterapia.