Le proprietà delle alghe sono note da secoli in Oriente, dove le cucine di quei Paesi, soprattutto Giappone, Cina e Corea, ne fanno un uso notevole. Ma sono molto diffuse e consumate anche dalle popolazioni costiere dell’Europa nord-occidentale, in Sudamerica, nelle isole del Pacifico, nelle Hawaii ed in Nuova Zelanda. Sembra che in Giappone erano consumate già 10mila anni fa. In questo Paese se ne registra il più elevato consumo pro capite; inoltre, il Giappone è il principale produttore ed esportatore di alghe, cosa che spiega il motivo per cui molte di queste portano nomi giapponesi (Aramè, Hijiki, Kombu, Wakamè).
In Italia non sono molto conosciute e sono poco usate, nonostante siano dei preziosi alimenti.Le alghe sono piante acquatiche e si trovano in acque dolci e salate (sono denominate “insalata di mare”), in posti con molta luce, e riescono a rifornire l’atmosfera di molto ossigeno.
Pare che esistano oltre 25mila specie di alghe, di cui solo 40-50 sono commestibili. Le alghe alimentari si dividono, in base al colore, in quattro gruppi: brune, rosse, verdi e verde-blu.
Si consumano, come alimento e condimento in diversi modi, cotte o crude, nelle zuppe, con i legumi, in insalata, come antipasto e dessert ed in accompagnamento con verdure varie.
Caratteristiche e costituenti dell’alga chlorella
La Chlorella Pyrodemosa, nota come alga chlorella o clorella, è una micro alga verde unicellulare appartenente alla famiglia delle Clorococcali, diffusa soprattutto in fiumi e laghi d’acqua dolce. Questa alga è il vegetale in assoluto più ricco di clorofilla, una sostanza utile a disintossicare il nostro organismo, ripulendolo dai metalli pesanti accumulati con l’aria inquinata ed il cibo. I metalli pesanti possono essere causa di intolleranza, allergia e intossicazione, oltrechè provocare tumori. Sono questi, ad esempio, il nichel, l’alluminio, il mercurio, l’arsenico, ecc. E’ ricca di vitamine, sali minerali e proteine. In particolare contiene vitamina A, C, E e vitamine del gruppo B, che agevolano il corretto funzionamento del metabolismo, fanno bene alla vista e contrastano l’azione dei radicali liberi.
I minerali contenuti sono soprattutto calcio, ferro, magnesio, potassio. Ricordiamo che le alghe offrono la gamma più vasta di sali minerali rispetto a qualsiasi altro alimento. Contiene il 60% di proteine e, poiché sono anche presenti tutti gli amminoacidi essenziali indispensabili per il nostro organismo, è considerata una “proteina completa”.
Proprietà terapeutiche
E’ antinfiammatoria, antiossidante, depurativa, disintossicante, immunostimolante.
In particolare:
- ha proprietà disintossicanti, in quanto la clorofilla favorisce l’eliminazione delle cellule dannose all’organismo: in questo modo si ha l’espulsione delle scorie tossiche dovute all’accumulo di metalli pesanti;
- il consumo di integratori naturali a base di clorella può essere un modo efficace di ridurre le infiammazioni e le allergie, anche croniche, come dermatiti e psoriasi, causate, appunto, dai metalli pesanti presenti nell’organismo;
- aiuta a rafforzare le difese immunitarie;
- contiene la clorellina, una sostanza con proprietà antibiotiche;
- è uno dei più efficaci depurativi naturali: depura sangue,fegato (cura le epatosi) ed intestino (rimedio contro la stipsi);
- le donne in gravidanza, a volte, principalmente per cause nutrizionali, presentano sintomi di ipertensione e anemia: l’assunzione di circa 6 grammi al giorno di clorella, fino al parto, è un valido rimedio contro queste patologie;
- è considerata un integratore che, agendo sul sistema circolatorio e nervoso, può rallentare i processi legati alla caduta dei capelli;
- è utile per migliorare la concentrazione;
- regola la pressione sanguigna ed il colesterolo;
- essendo molto ricca di ferro è utile nei casi di anemia o di carenza dovuta alle mestruazioni;
- regola il livello del glucosio nel sangue. Recenti studi hanno evidenziato la capacità dell’ alga chlorella di migliorare la sensibilità all’insulina. Si è giunti alla conclusione che l’alga è in grado di rilevare il glucosio nel fegato di diabetici di tipo uno, il che può significare un suo futuro impiego nella cura del diabete evitando l’assunzione di insulina;
- la vitamina A (betacarotene) fa bene alla pelle, mantenendola sana, come pure ai capelli;
- in sostanza, si tratta di un ottimo ricostituente naturale a cui il Ministero della Salute riconosce l’azione fisiologica di “antiossidante”.
Controindicazioni
- E’ sconsigliato l’uso dell’alga chlorella in caso di malattie autoimmuni e di immunodeficienza.
- Non deve essere assunta dalle donne con cicli mestruali inferiori a 20 giorni o con mestruazioni molto abbondanti.
- Non deve essere somministrata ai bambini sotto i 12 anni.
- La sua assunzione non dovrebbe superare uno o due mesi consecutivi, anche perché il prolungato uso di alginati può ridurre, a livello intestinale, l’assorbimento di ferro e di altri minerali. Tuttavia, l’assunzione può essere interrotta per un certo periodo di tempo e poi ripresa.
- L’alga chlorella vive nelle acque dolci, per cui è povera di iodio e può assumerla, sotto controllo medico, anche chi deve controllare i valori della tiroide.