Il dolore alle cervicale, o cervicalgia, colpisce il 60% degli italiani, con un’incidenza maggiore tra le donne. Secondo il Global Burden of Disease 2010 Study, è la quarta causa di assenza dal lavoro per invalidità, seguita da lombalgia, depressione e dolori articolari. La cervicalgia è un’infiammazione che interessa la zona del collo e può colpire muscoli, vertebre e nervi. Il dolore può essere cronico (si protrae per diverse settimane) o acuto (dura qualche giorno ed è localizzato al livello delle vertebre cervicali, chiamate tecnicamente da C1 a C7). La forma più frequente è il torcicollo.
Cervicale: un po’ di anatomia
Le cervicali sono 7 vertebre situate nella parte alta della colonna vertebrale, all’altezza del collo, e sono localizzate tra il cranio e le vertebre toraciche. Queste piccole ossa sono collegate tra loro grazie a delle articolazioni e separate dai dischi intervertebrali. Sono essenziali nella struttura anatomica perché supportano i movimenti e la rotazione della testa e la sostengono.
Cervicale: possibili cause del dolore
- La cervicalgia può essere dovuta ad un traumatismo cervicale in seguito ad un incidente o ad un movimento brusco, chiamato anche colpo della strega.
- Artrosi cervicale: ne sono colpite 7 persone su 10, questa patologia non è dolorosa tranne quando si complica con un’infiammazione.
- Posture sbagliate: ore e ore davanti al computer ma anche giardinaggio o lavoretti che vi fanno tenere la testa all’ingiù.
- Gli occhiali multifocali possono portare a movimenti eccessivi di flessione/ estensione del collo, causa di contratture.
- Cause esterne: problema di denti, di gola o disturbi della tiroide possono scatenare dolori alle cervicale ma anche un problema alla schiena (parte lombare). In quel caso si consiglia una visita dal posturologo o dall’ortopedico e l’eventuale utilizzo di un plantare.
Cervicale infiammata: i sintomi
Prima di tutto è importante capire di che tipo di cervicalgia soffri:
- Cervicalgia cefalica, ossia localizzata nella parte superiore del collo: provoca al di testa, vertigini e a volte nausea o vomito.
- Cervicalgia brachiale, ossia nella parte inferiore del collo. Il dolore si situa nel collo, nelle spalle, nella parte superiore della schiena e a volte causa formicolii nelle mani.
I sintomi più frequenti sono: diminuzione o movimento limitato del collo a destra e a sinistra, disturbi nel sonno, spasmi muscolari nella parte superiore della schiena, mal di testa e a volte febbre.
Abitudini da adottare per sentirti meglio
- Evita di dormire sulla pancia perché crea delle tensioni sulle zone cervicale e lombare. Meglio dormire sulla schiena.
- Dopo la doccia, asciuga bene i capelli col phon.
- Attenzione al cuscino: prova diverse altezze di cuscino e prediligi un cuscino anatomico e basso.
- Non stare troppo a lungo davanti al computer. Se lavori tutta la giornata in ufficio, esegui movimenti circolari con la testa per rilassare il collo (prova gli esercizi proposti qui sotto). Alza e distendi le spalle diverse volte per rilassare i trapezi.
- Lo stress può provocare dolori alle cervicali, quindi cerca di rallentare il tuo ritmo di vita e pratica un’attività sportiva per alleviare lo stress (guarda le nostre proposte).
- Se hai dolori, cerca di non irrigidire il collo e pratica yoga e/o stretching, ottimi per migliorare l’elasticità e l’allungamento dei muscoli del collo e delle spalle.
Cervicale: come far passare il dolore
il trattamento deve essere adattato alla causa del problema. In un primo tempo, il medico può aiutare a dare sollievo al dolore e prescrivere un antinfiammatorio. E’ consigliato anche riscaldare la zona dolorante. Può essere utile anche indossare un collare, che non deve essere però tenuto troppo a lungo perché il movimento favorisce la guarigione.
E’ fondamentale fare della ginnastica posturale da un fisioterapista per rinforzare le vertebre cervicali e limitare le ricadute. Ma è importante e utile ripetere gli esercizi di ginnastica anche a casa per evitare la rigidità muscolare.
Cervicale: gli esercizi da fare a casa
Questi esercizi da fare a casa possono attenuare o far passare il dolore al collo e alle cervicali. Molto importante: non forzare mai le posizioni e scegli una sedia con lo schienale alto in modo da avere sempre la schiena dritta, ma rilassata. Questi esercizi possono essere fatti anche diverse volte al giorno.