I problemi di circolazione sanguigna affliggono tantissime donne – 4 su 10 lamentano disturbi di circolazione venosa – ma riguardano anche tanti uomini.
Le cause della cattiva circolazione
Una cattiva circolazione sanguigna può essere favorita dalla sedentarietà, dal caldo in estate e dall’eccessivo calore delle case surriscaldate in inverno, dall’abitudine di indossare vestiti e/o stivali troppo stretti, dai viaggi aerei, da un consumo eccessivo di sale, ma può essere anche un problema legato al colesterolo che aumenta la viscosità del sangue o allo stare seduto tutto il giorno con le gambe incrociate. Fumo e alcool possono influire, così come l’età.
Sintomi di una cattiva circolazione
Una cattiva circolazione sanguigna si manifesta soprattutto alle estremità del corpo, con mani e piedi freddi, gambe gonfie, pesanti e dolenti. A volte i formicolii alle gambe rendono difficile lo stare in piedi. Problemi di circolazione sanguigna possono anche causare sintomi come stanchezza cronica, senso di svenimento, vertigini e capogiri.
semplici gesti per favorire l’afflusso di sangue
- Bevi delle tisane a base di ginko biloba: è un rimedio naturale raccomandato per migliorare la circolazione. Il ginko la capacità di dilatare i vasi sanguigni e di dare elasticità alle pareti venose.
- Bevi tanto! Vanno bene acqua, tisane, tè verde, smoothie.
- Esegui massaggi a mani, piedi e gambe per stimolare il flusso sanguigno.
- Tieni il più spesso possibile le gambe sollevate, soprattutto se lavori seduta. Di notte, puoi inserire dei cuscini sotto il materasso prima di dormire e/o alzare le gambe in verticale contro il muro quando torni dal lavoro.
- Non deprimerti, la cattiva circolazione non è una fatalità contro la quale non c’è soluzione, esistono rimedi semplici che puoi applicare nella vita quotidiana per migliorarla. La parola d’ordine è M.U.O.V.E.R.S.I!
Questo disturbo, infatti, può essere risolto con degli esercizi di stretching da eseguire ogni giorno per 15/ 20 minuti: è un ottimo allenamento per tutti i vasi sanguigni perché aiuta la loro dilatazione e contrazione. Molto utili sono anche il nuoto, la camminata e la cyclette fuori o dentro casa. In più è consigliabile non rimanere seduti nella stessa posizione troppo a lungo: alzati, cammina ed esegui rotazioni con le caviglie appena senti dolori alle articolazioni.
Gli esperti raccomandano l’attività fisica per migliorare in un modo significativo la tua circolazione oltre ad avere un corpo più tonico e in buona salute! Ecco alcuni esercizi che ti daranno benefici.
Stretching appena sveglia:
Appena sveglia esegui semplici allungamenti per mettere la circolazione in moto perché allungare i muscoli aumenta il flusso di ossigeno. Vai al nostro programma per svegliare dolcemente i muscoli con 5 esercizi da fare la mattina a letto.
Esercizio per le cervicali :
Gira lentamente la testa a destra, poi a sinistra: ripeti 10 volte. Scuotila per qualche secondo e poi portala verso il petto. Se senti degli scricchioli nella zona del collo, non ti preoccupare, è il segno che stai facendo l’esercizio correttamente e stai allungando i legamenti del collo. Piano piano, noterai che questi scriccioli saranno sempre più leggeri fino a scomparire.
Flessioni:
Esegui ogni mattina 2 serie di 10 flessioni: questo ti darà vigore per tutto il giorno! Se non riesci a fare le flessioni classiche, puoi eseguire quelle sulle ginocchia. Scopri le varianti di flessioni.
Migliorare la circolazione dei piedi:
Questo esercizio, che consiste nell’alzare alternativamente i talloni e poi gli alluci, è ottimo per pompare il sangue verso i piedi quando senti intorpidimenti, pizzicori o dolori alle gambe. Siediti su una sedia, schiena dritta e gambe leggermente aperte ad angolo retto. Solleva gli alluci mantenendo i talloni a terra, poi abbassali. Alza i talloni appoggiandoti sugli alluci. Puoi alternare le gambe o fare l’esercizio con le 2 gambe insieme. Da eseguire per almeno 5 minuti. La circolazione sanguigna migliorerà, soprattutto se soffri di ritenzione idrica o hai caviglie che tendono a gonfiarsi.