L’interno coscia è un cruccio per tutte le donne: purtroppo il grasso che si accumula in questa zona è tra i più difficili da combattere perché gli adduttori – è questo il nome dei piccoli muscoli all’interno delle cosce – non sono molto sollecitati nella vita quotidiana.
Ci sono tanti fattori, come l’età o le gravidanze, che possono far sì che i muscoli dell’interno coscia perdano tono e il risultato è che molto spesso, pur seguendo una dieta con successo o praticando una regolare attività sportiva, il grasso sull’interno coscia è l’ultimo a sparire e le cosce continuano a toccarsi in modo fastidioso e antiestetico.
Sport come la corsa, la bicicletta ma anche il nuoto (l’esercizio della rana) e l‘ acquagym fanno bene agli adduttori, ma è altrettanto importante fare degli esercizi mirati per ritrovare un interno coscia tonico.
Il circuito è composto da 6 esercizi da realizzare in sequenza e da eseguire 4 volte a settimana. Dopo ogni sequenza, fai una pausa di qualche minuto e ripetilo altre due volte. Dopo 2 settimane, puoi passare a 4 volte e dopo un mese noterai i risultati! Se pratichi già un’attività sportiva come la camminata, la corsa o il il salto della corda , ti consigliamo di eseguirlo almeno 3 volte alla settimana.
Una raccomandazione importante: durante il circuito, concentrati sul respiro e ricordati di espirare quando fai lo sforzo e di portare la pancia in dentro. Per tutti gli esercizi in piedi, attenzione a non inarcare la schiena.
Per eseguire gli esercizi per interno coscia, ti bastano un tappetino, delle cavigliere, una palla e un elastico:
La palla:
Siediti, schiena dritta e pancia in dentro. Posiziona una palla tra le ginocchia.
Esegui delle pressioni sulla palla, prima lentamente (20 ripetizioni), poi velocemente (20). Contrai i glutei e le cosce: il movimento non parte dallo stringersi delle ginocchia ma dalla contrazione dei muscoli delle gambe.
Espira quando stringi la palla, tenendo la pancia in dentro in modo da fare lavorare il pavimento pelvico, l’addome e gli adduttori.
L’elastico:
ega l’ elastico da fitness intorno ad una sedia o ad un mobile. Gambe semi piegate in modo da non inarcare la schiena, pancia in dentro e mani sui fianchi. Per potenziare l’allenamento puoi usare dei pesi alle caviglie infila la gamba sinistra nell’elastico e sistemalo sopra il ginocchio. Apri le gambe e porta il peso leggermente sulla gamba destra.
Chiudi la gamba sinistra spostandola verso la destra senza muovere il bacino.
Ripetizioni: 20 con la gamba sinistra e 20 con la gamba destra.
Il pattinaggio:
Distesa sulla schiena appoggiata sui gomiti, piega le ginocchia e posiziona due asciugamani sotto i piedi.
Facendo pressione con i piedi sul pavimento, apri e chiudi le gambe.
Ripetizioni: 20 volte.
La rana:
Pancia a terra, apri le gambe, piegale e avvicina i talloni in modo che si tocchino.
Premi i talloni l’uno contro l’altro (la foto ti mostra come eseguire correttamente la pressione). Si tratta di un lavoro isometrico.
Tieni la pressione per 20 secondi. Rilassati 20 secondi e ripeti l’esercizio per 3 volte.
Incrociare le gambe:
A 4 zampe, appoggia i gomiti a terra, lo sguardo basso, stando attenta a non inarcare la schiena.
Alza la gamba destra tesa nel prolungamento della schiena.
Sposta la gamba destra tesa verso la sinistra fino a toccare l’esterno del tappetino con la punta del piede. NB: Fai attenzione a non spostare busto e bacino.
Ripetizioni: 20 a destra e 20 a sinistra.
Piegamenti:
In piedi, porta il busto in avanti e appoggia le mani su un mobile o una sedia. Alza la gamba destra tesa e portala nel prolungamento della schiena.
Porta la gamba verso sinistra e cerca di far toccare la punta a terra. NB: Attenta a non spostare il bacino.
Ripetizioni: 20 a destra e 20 a sinistra.