Il problema delle gambe pesanti e gonfie può rendere molto difficile affrontare il periodo estivo. 4 donne su 10 lamentano problemi di circolazione venosa, ma questo disturbo affligge anche tanti uomini. Non solo una spiacevole sensazione, il gonfiore alle gambe può essere un problema visibile, sgradevole dal punto di vista estetico ma soprattutto doloroso e anche molto limitante nella vita quotidiana.
Gambe pesanti: migliora la circolazione con lo yoga
Soffri di gambe pesanti e quando sei molto stanca questa sensazione peggiora? Ti senti gonfia e affaticata? Prova lo yoga per ritrovare benessere e leggerezza. Melarossa ti propone 1 posizione ( guarda qui sopra il video) che, se eseguita con costanza, contribuisce a migliorare la circolazione, oltre ad essere un toccasana per rilassarti a fine giornata e sciogliere le tensioni… non solo alle gambe!
La viparita karani (semicapovolta), non solo migliora la circolazione sanguigna degli arti inferiori ma aiuta a tonificare la muscolatura dorsale e a sciogliere le tensioni della colonna vertebrale.
Alcuni consigli per potenziare i benefici della semicapovolta.
- Concentrati: la concentrazione è essenziale per eseguire correttamente le posizioni e le tecniche. Libera la mente dai pensieri e focalizza l’attenzione sulla pratica che stai per compiere. In questo modo mente e corpo riescono a dialogare meglio e a raggiungere più facilmente l’armonia.
- Impara a respirare: la respirazione, nello yoga, è fondamentale per mettere in comunicazione il corpo e la mente. Grazie allo yoga imparerai a regolare meglio il respiro e a controllarne i ritmi.
- Rispetta i tuoi limiti: lo yoga è una pratica alla portata di tutti ma, soprattutto se sei alle prime armi, non demoralizzarti se non riesci a mantenere la posizione a lungo. Non forzare ma procedi con gradualità per non rischiare infortuni. Se sei fermo da molto, consulta un medico per accertarti che le tue articolazioni, la tua muscolatura e le tue ossa siano nelle condizioni giuste per praticarlo.
- Ultima raccomandazione: non eseguire la semicapovolta se soffri di cervicale, nel periodo mestruale o in gravidanza.
- Sì a frutta e verdura, no al sale!
Da fare: frutta e verdura ad ogni pasto! Le loro vitamine e gli antiossidanti di cui sono ricche, tonificano e proteggono le vene. Mentre le fibre accelerano il transito intestinale e ti aiutano così a depurarti ma anche a ridurre la ritenzione idrica, e quindi il gonfiore. Se soffri di ritenzione idrica, sì alla vitamina PP che puoi trovare nei frutti rossi.
Da evitare: alcool e sigarette che dilatano le vene, caffè e alimentazione sbagliata (per esempio saltare i pasti) che può provocare stitichezza e sale che causa gonfiore.
2. Gambe pesanti: bevi tanto!
Da fare: devi bere tanta acqua, ancora di più quando fa caldo! Bere almeno 2 litri di acqua (di cui una parte può essere composta da tè verde o altre tisane non zuccherate) ti aiuta a smaltire le tossine che ristagnano nei vasi sanguigni. Bere tanto può facilitare il drenaggio e contrastare la ritenzione idrica.
Da evitare: i succhi di frutta che contengono tanto zucchero. Se non riesci a bere acqua, prediligi succhi di frutta senza zuccheri aggiunti o, meglio ancora, delle spremute o centrifugati. Prova il nostro smoothie gambe leggere!
3. Gambe pesanti: muoviti!
Da fare: sgranchirti le gambe attiva la circolazione del sangue, quindi cammina a piedi nudi appena puoi e, se hai le caviglie molto gonfie dopo una giornata di lavoro, siediti su una sedia, la schiena dritta, appoggia una pallina da tennis sotto il piede e, mantenendo la pianta a contatto con il pavimento, massaggiala dall’alluce al tallone per 3 o 4 minuti. Ripeti l’operazione prima con il piede destro, poi con il sinistro.
Da evitare: indossare i tacchi dopo una giornata di lavoro oppure i calzini stretti che bloccano la circolazione.
4. Fai sport!
Da fare: l’attività fisica sollecita i muscoli delle gambe e migliora il ritorno venoso. Anche se odi lo sport, prova a camminare almeno mezz’ora al giorno e adotta uno stile di vita attivo, evita di prendere l’ascensore e, se ne hai la possibilità, vai in bici al lavoro! Prova il nostro programma di camminata ma anche il nuoto e la cyclette in casa.
Da evitare: se hai problemi di circolazione alle gambe, evita la corsa e il tennis: gli esercizi violenti e prolungati sono da bandire perché danneggiano la circolazione sanguigna.
5. Stai al fresco!
Da fare: il freddo è un vasocostrittore che restringe i vasi sanguigni e impedisce il ristagno venoso, quindi se fa molto caldo può essere utile bagnare degli asciugamani con l’acqua fredda e fare degli impacchi sulle gambe. Preferisci la doccia al bagno e, soprattutto, dai sollievo alle tue gambe con un bel getto di acqua fresca, da fare la mattina e la sera sempre dal basso verso l’alto (cioè partendo dai polpacci e risalendo verso le ginocchia).
Da evitare: la depilazione con la cera calda, i bagni caldi nella vasca, il riposino sulla sabbia calda d’estate e un’esposizione troppo prolungata al sole, perché se la temperatura corporea sale aumenta anche la vasodilatazione. D’inverno, invece, scappa dalle case che hanno il riscaldamento a terra perché il caldo dilata i vasi sanguigni e favorisce l’ingorgo venoso che è all’origine della sensazione dolorosa delle gambe pesanti.