I benefici di questi nutrienti sono indiscutibili e sostenuti da numerose ricerche scientifiche. Tuttavia, una dieta variata, comprendente cereali integrali, legumi, verdura e frutta, è sufficiente per fare una scorta di queste sostanze. Sempre che si voglia mangiare in questo modo, altrimenti, ecco pronta la scorciatoia della capsula con il nutriente concentrato! “Ma realmente l’uomo è riuscito a raccogliere in una pillola la ricchezza della natura?”, controbattono il professor Franco Berrino e la dottoressa Anna Villarini. “La ricerca evidenzia sempre più che è meglio assumere queste meravigliose sostanze protettive con il cibo, come la natura fa da tantissimi anni”. Insomma, piuttosto che riempirsi un armadietto di compresse, è meglio andare a caccia di vegetali bio, che secondo molte ricerche sono più carichi di nutrienti.
Ricorrendo alla scorciatoia degli integratori, poi, il rischio è assumere sostanze di cui non siamo davvero carenti e per di più esagerare con le dosi. È il caso per esempio degli omega 3. “Se li assumiamo tutti i giorni con un integratore (anche nelle dosi minime)”, avvertono gli esperti, “non solo non si vede una riduzione del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, ma in alcuni casi si evidenzia anche il rischio di ammalarsi”. A volte, poi, eccedere con un nutriente può causare la carenza di un altro, che viene soppiantato dal primo.
In conclusione, mangiamo meglio che possiamo (costa anche meno che acquistare integratori) e facciamo attività fisica. E se non basta, come può avvenire in caso di malattia, non prendiamo integratori a caso ma consultiamo il medico per capire che cosa effettivamente ci serve.