Gli adolescenti che giocano regolarmente con i videogiochi on-line tendono ad avere migliori risultati scolastici, almeno secondo quanto emerge da una nuova ricerca condotta dai membri della RMIT University di Melbourne, in Australia. Dalla ricerca emerge anche che gli studenti che trascorrono molto tempo su Facebook o nelle chat hanno maggiori probabilità di rimanere indietro in matematica, lettura e scienze.
Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 12.000 australiani di 15 anni di età, ed hanno analizzato i loro risultati in matematica, lettura e scienza. Gli esperti hanno inoltre analizzato i dati sulle attività online degli studenti, ed hanno constatato che i videogiochi potrebbero aiutare ad applicare e affinare le abilità apprese a scuola, migliorando quindi il rendimento scolastico degli studenti.
“Gli studenti che giocano con i giochi online quasi ogni giorno, registrano 15 punti sopra la media in matematica e 17 punti al di sopra della media nel campo della scienza.” spiegano gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of Communication.
Gli insegnanti dovrebbero prendere in considerazione l’idea di incorporare alla didattica i videogiochi più popolari, fino a quando non sono violenti.