La ragione principale della non aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti ipertesi risiede nel dimenticare di assumerla. Ad evidenziarlo uno studio pubblicato sul Journal of Education and Health Promotion, diretto da Zabihallah Ahmadi, della Isfahan University of Medical Sciences, Isfahan, in Iran. “Il nostro studio si prefiggeva di determinare il grado di aderenza ai farmaci per l’ipertensione nei pazienti seguiti da centri sanitari a Shahrekord, in Iran” affermano gli autori.
Per capire quanto l’assenza di compliance alla terapia fosse comune, i ricercatori hanno esaminato 401 pazienti ipertesi iscritti a un sistema integrato con fascicolo sanitario (SIB) correlato al sistema di cartelle cliniche in Iran, ai quali è stato chiesto di compilare un questionario. Per raccogliere i dati, è stata utilizzata la scala di aderenza ai farmaci Morisky. Ebbene, l’analisi dei dati ha mostrato che l’aderenza ai farmaci antipertensivi era bassa nel 5,7% dei pazienti, mentre il 63,3% dei pazienti aveva una compliance sufficiente, e dimenticare di assumere i farmaci (52,9%) era il motivo più comune di non aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti ipertesi.
Nel commentare i risultati i ricercatori affermano che sarebbe utile progettare e implementare una formazione specifica per i pazienti e le loro famiglie da parte dei centri sanitari che li hanno in carico, in modo che comprendano l’importanza dell’uso quotidiano dei farmaci.