I problemi del sonno aumentano con il passare degli anni: ne soffre più della metà degli anziani, ma l’attività fisica può aiutare.
Il sonno è fondamentale per la salute, a tutte le età: i disturbi connessi, se protratti a lungo, possono portare a effetti negativi sulla vita di tutti i giorni. Dormire diventa poi sempre più importante con l’avanzare dell’età e più aumentano le ore di sonno necessarie, più aumentano i disturbi correlati.
Disturbi del sonno: ne soffre oltre la metà degli anziani
È dimostrato che i problemi del sonno seguono proporzionalmente il passare degli anni: più della metà degli anziani sperimenta qualche forma di disturbo del sonno. Tra i metodi più utilizzati per migliorare e aumentare la qualità delle ore passate a letto c’è l’assunzione di farmaci o di integratori alimentari. Sono però utili anche i metodi non farmacologici, i rimedi naturali e in molti casi l’attività fisica.
I vantaggi dell’esercizio fisico per il riposo (e non solo)
praticare esercizio fisico in maniera regolare presenta diversi vantaggi, come ridurre gli effetti negativi di uno stile di vita sedentario, migliorare la qualità del sonno e l’aspettativa di vita, limitare lo sviluppo e la progressione di patologie croniche e di condizioni invalidanti. Inoltre, fare un po’ di movimento durante il tempo libero, come una passeggiata al parco o un po’ di giardinaggio, aumenta i livelli di serotonina, un ormone coinvolto nel ritmo circadiano sonno-veglia che apporta benefici al riposo.