Per sentirti in forma tutto il giorno, fai questi semplici esercizi di stretching appena sveglia. Se hai ritmi di vita stressanti, soffri spesso di dolori alla schiena e non hai tempo o voglia di andare in palestra, fare stretching è importantissimo.
Stirarti e allungare i muscoli aumenta il flusso di ossigeno e di conseguenza i dolori si attenuano.
Stirarti è una forma di esercizio fisico per migliorare l’elasticità e acquistare flessibilità e controllo muscolare.
Ecco un semplice programma per svegliare dolcemente i muscoli, con 5 esercizi da fare la mattina al letto.
Importante: lo stretching consiste nello stirarti e nel mantenere la posizione. Per 15 secondi, cerca di tendere i muscoli al massimo delle tue possibilità. Fermati prima di sentire dolori. Rilascia i muscoli per 20 secondi. Ripeti ogni esercizio 4 volte e sopratutto cerca di essere costante, tutti i giorni per un mese. Sentirai i risultati e lo farai tutto l’anno!
- Appena sveglia: Inizia con questo semplice esercizio che ti distenderà per tutta la giornata! Ti sei appena svegliata? Con calma, sempre distesa nel letto, tira giù le lenzuola. Se sei alta più di 1,50 m disponitii in diagonale con le braccia distese all’indietro. Allungati il più possibile, stira braccia e gambe e rilascia. Ripeti l’esercizio diverse volte. Inspira durante l’allungamento ed espira mentre allenti la posizione.
- Per le gambe e la schiena: Sempre distesa sulla schiena, braccia aperte a croce, gambe piegate e piedi appoggiati al letto. Lascia cadere le gambe da un lato espirando, perché l’espirazione aiuta al rilassamento, mentre ruoti la testa dalla parte opposta. Rimettiti nella posizione di partenza inspirando e ripeti il movimento dall’altra parte. L’esercizio va eseguito almeno 3 volte da ogni parte.
- Per le braccia e la schiena: E’ ora di alzarsi! In piedi di fronte al letto, gambe aperte, appoggia le mani sul letto. Non stare troppo vicino al letto e apri bene le gambe. Abbassa il petto verso il letto mantenendo le braccia tese e la schiena dritta. Mentre sposti il petto in avanti, allunga la colonna vertebrale e stendi indietro prima una gamba e poi l’altra per qualche secondo, finché non senti il muscolo posteriore della coscia che tira. Questo esercizio è ideale per chi assume posizioni sbagliate durante la notte.