La stagione invernale è ufficialmente iniziata e per gli appassionati di sci è finalmente arrivato il momento di godersi una bella sciata in pista (e anche fuori) tra adrenalina e divertimento.
Dopo una giornata di sci, oltre a una bella doccia calda per riscaldarsi, non bisogna baipassare la fase di allungamento. Dedicare tempo (10-15 minuti) allo stretching è fondamentale in quanto aiuta a recuperare le forze in rapidità e riduce l’indolenzimento muscolare, oltre a contrastare la rigidità e favorire il risveglio del corpo. Quali esercizi compiere? Ce li consiglia la massoterapista e trainer Elena Buscone.
- Piedi. Tutto parte da qui per poi salire sulla catena muscolare fino a collo e testa. In ginocchio appoggia le dita dei piedi a terra con la parte inferiore, poi cerca di sederti sui talloni per circa 15 secondi.
- Polpacci. Sono gli ammortizzatori del corpo. Per aumentarne l’elasticità si può salire su un gradino o un qualsiasi rialzo e spingerli in basso contando fino a 30.
- Muscoli posteriori. Per allungare in maniera corretta quelli delle cosce basta appoggiare una gamba distesa su una sedia o un rialzo e spingere il bacino verso il dietro tenendo la colonna allineata per 20/30 secondi per poi invertire la posizione delle gambe.
- Quadricipite. In piedi, afferra l’avampiede sinistro con la mano tirandolo piano verso i glutei. L’angolo di flessione della gamba deve rimanere naturale e non troppo forzato per 30 secondi. Ripeti con l’altra gamba, invertendo la posizione.
- Pettorali. Siediti a terra, gambe incrociate o distese, porta le mani verso il dietro con la punta delle dita rivolte ai glutei, poi appoggia le mani a terra e apri più che puoi il petto avvicinando le scapole. Mantieni il collo allineato senza farlo cadere verso il dietro. Mantieni la posizione per 40 secondi.
- Piriforme. Gambe nella posizione dell’ostacolista, quella avanti appoggiata verso l’esterno e piegata a 90 gradi, quella indietro distesa con il busto ben eretto. Mantieni la posizione per 30 secondi, e ripeti invertendo la posizione delle gambe.