Allungarti con lo stretching regala al tuo corpo una migliore mobilità e ti procura una sensazione di leggerezza. E’ un toccasana a tutte le età e, che tu pratichi o meno un’attività sportiva, è un ottimo rimedio contro lo stress e la stanchezza e ti permette di ricaricare le tue batterie.
Puoi praticarlo in qualsiasi momento della giornata: se hai dolori muscolari appena sveglio oppure vuoi scioglierti dopo aver passato numerose ore al computer, niente di più semplice che stirarti come un gatto per ritrovare subito il tuo benessere, perché un muscolo stirato è molto più reattivo, cioè si contrae e si distende più facilmente.
Le persone elastiche non hanno dolori muscolari perché preservano la “giovinezza” delle articolazioni rallentando la calcificazione. Per questo, anche se non fai sport, fai stretching come azione preventiva e arriverai a 100 anni con muscoli e articolazioni flessibili, perché il muscolo ha sempre la capacità di stirarsi e di ritrovare la sua elasticità originale.
Perché hai bisogno di fare stretching
I muscoli sono costituiti da un insieme di diverse migliaia di fibre muscolari che si trovano in una membrana chiamata fascia. Un po’ per colpa dell’età, un po’ a causa delle posture sbagliate che il nostro corpo assume e dei pesi che tutti i giorni trasporta, ma anche e soprattutto per lo stress, hai notato che non hai più l’elasticità di un tempo?
E’ proprio questa membrana ad aver perso elasticità! Dato che lo stesso muscolo si attacca su diverse articolazioni, se si accorcia crea una costrizione articolare e provoca un deterioramento prematuro dell’articolazione, ti limita nei movimenti, tende a modificare la tua postura e ti procura tanti fastidi.
Invecchiando, alcune persone smettono di praticare sport e pensano che, muovendosi meno, solleciteranno meno i muscoli e le articolazioni e di conseguenza avranno meno dolori. SBAGLIATO!
A lungo termine, se non ti tieni in movimento, il tuo corpo diventerà rigido e ti sentirai sempre più limitato nei tuoi spostamenti. Sappi che è molto più difficile ritrovare l’elasticità persa che preservare quella che hai, prendi dunque l’abitudine di praticare lo stretching e insegna ai tuoi bambini a fare lo stesso ogni giorno, in modo che da grandi sentiranno il bisogno di farlo e non si impigriranno.
Lo stretching ha proprio questo vantaggio: più lo pratichi, più senti il bisogno di praticarlo!
Non sai quali esercizi fare? Scopri i nostri esercizi da eseguire ogni mattina appena sveglia per allungare tutte le parti del tuo corpo, va benissimo anche praticare attività come il tai chi, il gyrotonic, il pilates e il saluto al sole, che ti aiuteranno a mantenere muscoli e legamenti elastici.
Il principio dell’ allungamento deve essere sempre rispettato: stira il muscolo fino ad avvertire una sensazione piacevole, mai dolorosa, e mantieni la posizione per almeno 30 secondi respirando profondamente.
Ripeti l’esercizio 3 volte di seguito tutti i giorni. Più a lungo ti stiri, più velocemente otterrai risultati. Quando il tuo muscolo avrà raggiunto la sua elasticità originale, ti basterà mantenerla praticando gli esercizi almeno 3 volte alla settimana.
I fondamenti dello stretching
La pratica dello stretching richiede calma, i movimenti devono essere lenti e la respirazione è fondamentale. Sono esercizi molto semplici che richiedono però una grande concentrazione. Cerca di visualizzare la zona che desideri stirare e senti il muscolo che si allunga.
La respirazione deve essere lenta e controllata, bloccarla potrebbe aumentare la tensione muscolare.
Per chi pratica sport: stretching prima e dopo!
Se fai un attività sportiva, è fortemente consigliato fare dello stretching prima per riscaldare il muscolo e allungarlo e dopo come defaticamento. Vedrai che le tue performance ne gioveranno e ridurrai il rischio di infortuni.