Il kefir è un ingrediente importante di questa vellutata. Si tratta di un alimento che si prepara a partire dal latte fresco a cui vengono aggiunti fermenti probiotici benefici per l’intestino (vedi la ricetta qui sotto) e utili per potenziare il sistema immunitario, che in gran parte si forma proprio in quest’organo. Una porzione di kefir di latte da 100g apporta circa 57 kcal, 3.14g di proteine ad elevato valore biologico, 2,5g di grassi anche saturi e 4.3g di carboidrati, soprattutto lattosio, cioè lo zucchero del latte. Inoltre, questa bevanda fermentata è una buona fonte di sali minerali, soprattutto calcio salva ossa e potassio drenante, e di vitamine B antistress e rivitalizzanti, come B1, B6, B12, acido folico e vitamina D che aiuta a dimagrire.
Il kefir può essere preparato anche a partire dall’acqua, in una versione utile per vegani e intolleranti al lattosio, ma in questo caso i valori nutrizionali sono molto diversi: 100g forniscono solo 2kcal, sono assenti grassi e proteine, mentre i carboidrati sono presenti nella quantità di 0,3g. Ed è inferiore anchela quantità di fermenti benefici, anche se svolgono comunque un’efficace azione rigenerante per la mucosa e la flora intestinale.
Il kefir: come usarlo in cucina
Il kefir può essere assunto al naturale, a colazione o come spuntino, oppure utilizzato nella preparazione di frullati e smoothies o aggiunto a centrifugati ed estratti. Lo si può anche adoperare in cucina per realizzare vellutate di ortaggi, torte dolci e salate, formaggi freschi ricchi di fermenti, impasti per focacce e pani, salse per insalate e verdure. Qui di seguito vi presentiamo la ricetta di una vellutata di zucchine ricca di potassio drenante, di fibre detox e degli elementi benefici del kefir.
La ricetta della vellutata di zucchine al kefir
- Porzioni: 2
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Adatta per vegani: No (se si fa a partire dall’acqua, SI)
- Adatta ai celiaci: SI
- Indice glicemico: basso
Nota: il kefir deve essere aggiunto a fine cottura, per evitare di distruggere i batteri benefici che contiene.
Ingredienti
- 300 g di zucchine piccole e sode
- 400 ml di brodo vegetale
- 40 g di cipolla tritata
- 100 ml di kefir
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- pepe macinato fresco q.b.
Preparazione
Fai appassire la cipolla in una casseruola con l’olio caldo. Unisci le zucchine mondate, lavate e tagliate cubetti; lasciale cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, unendo 100ml di brodo vegetale. Copri con il restante brodo, quindi fai bollire lentamente per 7-8 minuti. Con un frullatore a immersione riduci le verdure in crema. Prosegui la cottura per altri 5 minuti a fiamma bassa. Servi la vellutata calda, aggiungendo il kefir e spolverizzando con pepe nero.