Il collagene, anche conosciuto come “gelatina”, è la proteina più abbondante nel corpo ed è un componente fondamentale di tessuto connettivo, cartilagine, tendini, ossa e pelle. A livello cutaneo contribuisce a mantenere la compattezza, la tonicità ed il turgore della cute, minimizzando la comparsa delle rughe. Esso, infatti, è presente a livello del derma dove, insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani, dà origine ad una struttura tridimensionale che sorregge e sostiene la pelle, conferendole resistenza ed elasticità. Con il normale processo di invecchiamento, però, la sintesi di collagene diminuisce, mentre aumenta la sua degradazione. Lo stesso accade per tutti quei distretti in cui vi è la presenza di tessuto connettivo, quali, ad esempio, tendini e cartilagini. Per questo motivo gli integratori di collagene trovano largo spazio nella nutraceutica anti-aging e nei prodotti cosmetici appositamente formulati per contribuire al benessere del corpo.
Da non dimenticare inoltre che il collagene supporta anche la crescita dei capelli e delle unghie, rendendoli più spessi e forti, oltre a contribuire alla salute delle ossa sostenendo la densità minerale e diminuendo l’incidenza di osteoporosi.
Il collagene viene principalmente introdotto nell’organismo attraverso alimenti carnei, ma considerato che alte percentuali di collagene riducono la digeribilità dell’alimento, si spiega perché il pesce sia maggiormente digeribile rispetto alla carne, anche se più ricca di tessuto connettivo.
Il collagene viene sintetizzato dall’organismo a partire dai singoli amminoacidi che lo compongono. Dal punto di vista nutrizionale, è particolarmente ricco di glicina, prolina ed idrossiprolina, mentre risulta carente di amminoacidi solforati.
Considerato che la proteina di collagene è di grandi dimensioni, quindi difficilmente digeribile, negli integratori è spesso presente in forma idrolizzata (collagene idrolizzato) allo scopo di favorirne l’assorbimento intestinale e abbatterne il potere gelificante. Le dosi d’assunzione generalmente consigliate seguono l’ordine di 1-10 grammi di collagene al giorno. Trattandosi di un alimento proteico, non si riscontrano particolari controindicazioni né effetti collaterali di rilievo. Tuttavia, nei soggetti ipersensibili potrebbero manifestarsi reazioni allergiche o disturbi gastrointestinali. Poiché il collagene viene spesso ricavato da scarti della macellazione animale, la legge che disciplina e regola la produzione d’integratori a base di questa proteina prevede l’esecuzione di una serie di rigorosi controlli, proprio al fine di tutelare la salute del consumatore finale. Ad ogni modo, resta consigliato rivolgersi a rivenditori e produttori fidati, diffidando di prodotti di cui non si conosce la provenienza.
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico curante.