Il consumo di avocado può ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL nelle persone con ipercolesterolemia, senza influire negativamente sul peso corporeo. Lo evidenzia uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. “Gli avocado sono una ricca fonte di grassi insaturi e bioattivi, tuttavia, il loro ruolo nell’alterazione dei fattori di rischio cardiometabolico non è chiaro” spiega l’autrice principale dello studio Genevieve James-Martin, della CSIRO, l’agenzia nazionale australiana che si occupa di scienza.
Obiettivo dei ricercatori è stato di approfondire gli effetti di una dieta contenente avocado, rispetto ad una di controllo in cui il frutto era scarso o assente, sui fattori di rischio cardiometabolico negli adulti sani, con malattie cardiovascolari o con aumentato rischio di tale patologia.
Per questo hanno effettuato una ricerca su database elettronici includendo nella revisione 10 studi, di cui 9 randomizzati controllati (503 partecipanti) e uno osservazionale prospettico (55.407 partecipanti). Gli esiti valutati dalla meta-analisisono stati LDL-C (esito primario), colesterolo totale (TC), HDL-C e trigliceridi, mentre quelli valutati dalla revisione narrativa sono stati rapporto TC/HDL-C, non-HDL-C, apolipoproteina B, pressione sanguigna, peso corporeo, indice di massa corporea, circonferenza della vita, rapporto vita-fianchi, composizione corporea, glicemia e concentrazioni di insulina.
Complessivamente è stata evidenziata una piccola, ma significativa riduzione del TC nei gruppi con dieta contenente avocado rispetto ai controlli, e nessuna differenza significativa nei livelli di LDL-C, HDL- C o trigliceridi. L’analisi dei sottogruppi ha dimostrato riduzioni significative di LDL-C e TC (-7,54 mg/dL nei gruppi con dieta contenente avocado rispetto ai gruppi di controllo nelle popolazioni ipercolesterolemiche), mentre non sono state osservate differenze nelle popolazioni normo-colesterolemiche. Tuttavia, la certezza nei risultati è stata classificata come “da bassa a molto bassa”. Il peso corporeo e la composizione non sono stati influenzati negativamente dal consumo di avocado. Nel commentare i risultati gli esperti dichiarano che “saranno necessari studi più ampi e ben condotti per comprendere meglio il ruolo del consumo di avocado sui fattori di rischio cardiovascolari”.