L’attività fisica è stata inserita nella piramide alimentare dall’organizzazione mondiale della sanità: un allenamento costante aiuta a previene artrosi e osteoporosi.
Oggi tutti conoscono i benefici dell’attività fisica sulla salute; l’importanza dell’esercizio fisico quotidiano: la sedentarietà infatti contribuisce in modo incisivo all’aumento del peso corporeo e all’incremento del girovita, innalzando il rischio di disturbi circolatori e metabolici.
Lo sport, un aiuto per il fisico e per la mente:
l’attività fisica non solo aiuta alla lotta contro il sovrappeso, ma anche e soprattutto al miglioramento della salute del nostro organismo e al benessere psicologico. Una frequenza costante in palestra può inoltre avere il beneficio di prevenire o rallentare disturbi come osteoporosi e artrosi, che colpiscono sempre di più la popolazione adulta del nostro paese.
L’esercizio fisico ha inoltre un impatto a livello ormonale: infatti un allenamento costante nel tempo può essere efficace sia nel contenere la fame sia nel ridurre gli spuntini fuori pasto. L’attività aerobica, come andare in bicicletta o correre, favorisce un miglioramento della microcircolazione all’interno della materia grigia con un conseguente incremento della capacità di memorizzazione e concentrazione. L’effetto benefico a livello neurologico si estenderebbe anche al benessere psicologico contrastando alcuni sintomi depressivi.