1. Migliora la postura perché lavora grandi gruppi muscolari del corpo. Aggiungendo carico sul busto intensifichi il lavoro della parte della vita, molto rapidamente questi muscoli diventeranno più forti, resistenti e flessibili.
2. Lavora le zone più importanti del corpo: gambe, glutei, addominali, anche, vita, braccia. Se hai poco tempo a disposizione per allenarti, e esegui serie di squat stai stimolando quasi tutto il corpo. Avendo delle gambe forti non sovraccaricherai eccessivamente la colonna vertebrale; se avrai i glutei tonici proteggerai la zona lombare in quanto richiede un lavoro intenso a livello della vita dove troviamo il centro di gravità del nostro corpo, permette dunque di avere un core forte, così da evitare lesioni effettuando altri esercizi o semplici movimenti quotidiani.
3.Migliora l’equilibrio. Lo squat promuove il rafforzamento dei muscoli stabilizzatori del corpo, che a loro volta permettono di migliorare l’equilibrio generale. Può essere eseguito in casa senza l’ausilio di attrezzatura.
4. Rinforza le cosce. Anche senza l’aggiunta di carico, eseguito appena con il peso del corpo, questo movimento esercita un grande stimolo nelle zone “critiche”. Con l’aggiunta di carico aumenterai l’intensità dell’esercizio, conseguentemente aumenterai la forza e nel corso del tempo progredirai costruendo gambe e glutei forti.
5.Aumenta la capacità fisica in generale: camminare con facilità, alzarsi, sedersi, scendere le scale. Il corpo riuscirà a svolgere più compiti senza stancarsi rapidamente.
6.Aiuta all’aumento muscolare in generale. Quando realizzato correttamente lo squat è così intenso da provocare il rilascio di testosterone e ormone della crescita da parte dell’organismo, ormoni vitali per la costruzione della massa.
7. Aiuta a migliorare la prestazione sportiva: saltare più in alto, correre più veloce. Consiglio: Per migliorare la tua prestazione e la capacità di salto esegui squat profondi. Gli squat ad ampiezza ridotta possono essere eseguiti ma non devono essere l’unico stimolo.
8.Aumenta la densità minerale ossea, riducendo la possibilità di contrarre infortuni.
9. Previene malattie cardiovascolari, diabete e obesità.
10. Accelera il metabolismo e brucia più calorie. Sicuramente una delle forme più efficienti di bruciare grasso e aumentare la massa muscolare. Per ogni chilo di muscolo l’organismo brucia tra le 80 e 100 calorie in più.
Se il tuo dubbio rispetto all’esecuzione di questo esercizio riguarda la possibilità di lesionarti, oppure di non riuscire a sostenere il carico e dunque a sovraccaricare le ginocchia, ti diciamo subito che queste non possono essere valide scuse. Certamente il movimento deve essere eseguito correttamente, non solo per minimizzare il rischio lesioni (soprattutto quando non si è ancora pratici) ma anche perché solo così riuscirai a coinvolgere ed attivare tutti i muscoli impiegati nell’esercizio. Lo squat ti aiuterà a ridurre il rischio di contrarre lesioni e non il contrario. La buona notizia è che lo squat può essere eseguito anche solamente con il peso del corpo, dunque senza l’aggiunta di carichi. Per questo motivo è un esercizio alla portata di tutti, con o senza preparazione fisica. L’importante è iniziare e tentare di fare uno sforzo per progredire.